Freni da primato

Sicurezza

Solo tre stelle alla voce dotazione? Motiviamo. Si tratta di scelte, non di mancanze. Perché se di serie ci sono airbag frontali, laterali anteriori e per le ginocchia del guidatore, fatichiamo a capire il motivo per cui i cuscini laterali a protezione dei passeggeri posteriori siano relegati nella lista degli optional, a 441 euro. Per il resto si segnalano il Collision Prevention Assist, che avvisa il guidatore con allarme sonoro e visivo se la distanza con il veicolo che precede è inferiore ai limiti di sicurezza, e l’Attention Assist, angelo custode in grado di capire se siete stanchi e invitarvi a una pausa. Volendo, si può avere il Distronic Plus (1.041 euro), capace di mantenere autonomamente la distanza di sicurezza dall’auto che vi sta davanti. Oltre a tutti questi chip, comunque, c’è anche tanta sostanza. I freni, per esempio: da 130 km/h la classe B si è fermata in soli 60,5 metri, risultato paragonabile a quello di tante supersportive ben più prestanti. Le buone sensazioni continuano su strada: al limite, la MPV della Stella sfocia in un tranquillo sottosterzo e, se si rilascia in fretta il gas, la coda non presenta mai il conto, anche grazie all’ESP offerto di serie. Infine, la visibilità: complice il posto guida alto, non avrete alcun problema.  

0
10/02/2012 14:17
10/02/2012 14:17
mercedes, classe b, monovolume
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore