Mercedes Classe E SW Tre quarti anteriore
  • pubblicato il 19-10-2012

Mercedes Classe E: la classe per tutta la famiglia

di Renato Dainotto

La classe per tutta la famiglia

IN BREVE
Difficile chiedere di più a una wagon: lo spazio abbonda e la tecnologia per la sicurezza contempla anche la trazione integrale.Il LISTINO tuttavia è per pochi sia per il prezzo sia per il costo degli accessori.

Moglie, due figli, il gatto e un costante fardello composto da sacche e valigie: per fare da shuttle tra un’attività e l’altra della prole e per non soccombere sotto il tran tran del weekend o per i carichi straordinari delle ferie serve un’auto comoda e spaziosa.

Ma se, durante la settimana, bisogna pure portare al ristorante i clienti importanti, divorare chilometri in autostrada tra mille appuntamenti e con tutte le possibili condizioni meteo, allora non basta un’auto capace.

Ci vuole qualcosa di particolare, come una Mercedes E SW con trazione 4Matic.

Più precisamente la E250 CDI che, con il motore downsized, consuma il giusto e sfugge pure alle maglie del superbollo, senza per questo penalizzare la guida, grazie ai suoi 204 CV di potenza.

Il motore è infatti molto fruibile anche in basso: peccato che ai medi regimi tenda un po’ a vibrare, ma si tratta di un fenomeno appena percettibile.

L’abbinamento alla trazione integrale rende questa station godibile in tutte le situazioni, mentre il cambio automatico a sette marce, pur non veloce come quello delle BMW, snocciola bene i rapporti e soprattutto non dà strattoni.

La wagon tedesca è davvero comoda e sicura e in autostrada mette sul piatto il cruise control adattivo, che mantiene le distanze di sicurezza (utile ma si paga ben 2.735 euro).

Proprio la voce costi rende l’auto esclusiva, non tanto per i consumi, quanto per il listino.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    233 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    7,9 sec
  • Consumo misto
    15,2 km/l
  • Emissione CO2
    174 g/km
  • Bollo
    451,50 euro
IDENTIKIT
Mercedes Classe E: la classe per tutta la famiglia

L'opinione dei lettori