Acustica da migliorare

Autostrada

Lungi dall’essere una “viaggiatrice DOC”, la Juke sa assolvere questo compito con semplicità. Una volta raggiunti (un po’ faticosamente) i 130 km/h, si scopre un assetto poco sensibile alle variazioni del manto stradale, che difficilmente provoca grossi disturbi agli occupanti. I quali dovranno alzare un po’ il tono di voce per chiacchierare, soprattutto con chi siede dietro. I 72,3 decibel registrati dal nostro fonometro provengono, in gran parte, dal rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto drenante. Ma una componente di disturbo “importante” è costituita anche dall’aria, con qualche vortice fastidioso. Dopo un repentino rallentamento (a proposito, i freni soddisfano per modulabilità e feeling al pedale) sappiate che la Juke non sarà lestissima a riprendere velocità: l’imputato è sempre il cambio a variazione continua, che ci mette un po’ troppo a reagire, variando il rapporto con una certa flemma, anche dopo la fase di spunto.

0
17/08/2011 12:38
nissan, juke, suv
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: juke juke , nissan nissan , SUV SUV