Opel Astra Profilo anteriore
  • pubblicato il 24-01-2012

Opel Astra: vi dico se funziona in pista il flexride

Vi dico se funziona in pista il flexride

PAGELLA
Città
16/25
Fuori città
22/25
Autostrada
20/25
Vita a bordo
16/25
Prezzo e costi
16/25
Sicurezza
17/20
VERDETTO
107/145
Intro

Sospensioni elettroniche su un’auto di grandi numeri: trovata di marketing o una vera arma tecnica dell’Opel per dare all’Astra qualcosa in più delle rivali? Per rispondere a questa domanda, posta dai giornalisti di Panoramauto, mi sono fatto portare una vettura in pista, banco prova indispensabile per torturare gomme e sospensioni. E non ho chiesto un’Astra OPC, tutta cavalli e assetto: sarebbe stato troppo facile. Invece ho preferito una versione turbodiesel, pesante di motore, che metta più a nudo l’efficienza del telaio. Il sistema elettronico Flexride dell’Astra mette a disposizione del guidatore tre differenti programmi di utilizzo. All’avviamento il sistema si posiziona su “automatico” e le sospensioni si adattano allo stile di guida: morbide se si va piano, progressivamente più rigide se si alza il ritmo di guida. Poi ci sono due alternative: con il tasto Tour si seleziona una strategia di smorzamento degli ammortizzatori che migliora il comfort. Con Sport si ha l’effetto opposto: l’auto diventa rigida e reattiva (lo sterzo si indurisce e l’acceleratore è più pronto). Su strada tutto funziona benissimo e si percepiscono subito i cambiamenti di comportamento. In pista tutto è ancora più evidente. Se nel traffico la posizione Tour aumenta il comfort, tra i cordoli, con l’assetto in Sport, l’auto è pronta nei cambi di direzione, con il muso che entra prima in traiettoria e minore sottosterzo. Ma l’effetto più appagante, dal mio punto di vista, è la sensazione che le ruote stiano più attaccate all’asfalto quando si scordola, con meno lavoro per l’ASR (controllo trazione). I tempi rilevati sembrano darmi ragione. Flexride promosse!

I nostri rilevamenti
  • Accelerazione
  • 0-50 km/h
    3,42
  • 0-100 km/h
    9,21
  • 0-130 km/h
    15,32
  • Ripresa
  • 20-50 km/h in 2a
    3,66
  • 50-90 km/h in 4a
    8,09
  • 80-120 km/h in 5a
    9,48
  • 90-130 km/h in 6a
    12,92
  • Frenata
  • 100-0 km/h
    37,5
  • 130-0 km/h
    61,5
  • Percorrenza
  • media
    15,9
Verdetto

In pista le sospensioni attive hanno superato ogni esame. Ma anche su strada l’Astra ben figura sia per comfort sia per comportamento. Grazie anche a un motore potente ma fruibile pure in basso e al cambio ben rapportato. Lo sterzo consente di gestire le traiettorie ma non varia nella progressività utilizzando il programma “Sport” (resta un po’ artificiale). L’accelerazione non è elevata per una vettura da 165 CV ma la ripresa non delude.

Opel Astra: vi dico se funziona in pista il flexride

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