• pubblicato il 22-12-2015

Opel Corsa 1.4 GPL 5p, il nostro test

di Francesco Neri

Abbiamo provato la Corsa in versione 1.4 GPL in lungo e in largo, scopriamo com'è andata

PAGELLA
Città
8/10
Fuori città
7/10
Autostrada
7/10
Vita a bordo
8/10
Prezzo e costi
8/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.6/10
Verdetto

La Opel Corsa è una macchina concreta dotata di un buon equipaggiamento e un ampio spazio a bordo. La versione 1.4 GPL vanta costi di percorrenza molto bassi, il motore però è un po’ pigro.

L’ultima Opel Corsa ricalca la linea della precedente generazione, ma esaltandone le linee e migliorando i sui punti forti - come il nuovo cofano scavato, che le conferisce un’aria più snella.
Gli interni sono migliorati sensibilmente: i materiali sono di buona qualità e la plancia è ricoperta di plastica morbida - anche se sono presenti alcuni scricchiolii - mentre il volante a tre razze risulta molto bello, così come la consistenza di tutti i comandi.
Anche la strumentazione è piacevole e ben leggibile e nel complesso la Corsa risulta un’auto razionale e concreta, senza fronzoli o i guizzi stilistici modaioli della sua sorella minore Adam.
La versione della nostra prova è equipaggiata con il 1.4 benzina/GPL da 90 Cv che promette bassi costi di percorrenza.

Città 8 /10
"Il 1.4 quattro cilindri è elastico e regolare nell’erogazione, una qualità fondamentale nell’uso cittadino"

In città la Opel Corsa si muove bene: il 1.4 quattro cilindri è elastico e regolare nell’erogazione, una qualità fondamentale nell’uso cittadino, mentre sterzo e frizione sono leggeri. La visibilità è buona sia davanti sia dietro, ma i montanti anteriori a volte offuscano la visuale a tre quarti. Grazie alla retrocamera e ai sensori anteriori e posteriori (con avviso sonoro che proviene da due diverse direzioni), si parcheggia facilmente.

Fuori città 7 /10

La compatta di Casa Opel si è dimostrata piacevole da guidare, merito di uno sterzo diretto e molto pronto fin dai primi angoli. Il cambio manuale a cinque marce tuttavia ha qualche impuntamento e i rapporti lunghi accentuano la pigrizia del 1.4 aspirato. Infatti, per tirarne fuori il meglio, bisogna lavorare parecchio con il cambio e tiene il motore su di giri. La Corsa non disdegna nemmeno le curve, mentre il suo comportamento è sempre sicuro, con un posteriore che rimane composto anche se provocato.
I 4,6 litri per 100km dichiarati dalla Casa sono un po’ ottimistici, ma con il prezzo del GPL i costi di percorrenza della Corsa sono davvero molto bassi.

Autostrada 7 /10

Nei lunghi viaggi la Corsa soffre un po’, soprattutto a causa del motore che soffre l mancanza di una sesta marcia. A 130 km/h, infatti, “ronza” a quota 3.800 giri, influendo negativamente su consumi e sul comfort acustico; la seduta comoda e il cruise control, però, rendono comunque la Opel una buona compagna.

Vita a bordo 8 /10

Gli interni della nuova Opel Corsa sono migliorati sensibilmente rispetto alla precedente generazione: la posizione di guida è perfetta, con un volante verticale molto bello da impugnare e coperto di morbida pelle. Il design della plancia invece è piuttosto classico e razionale; ci sarebbe piaciuto qualche tocco di stile in più, ma la qualità delle plastiche, sia dure che morbide è buona e l’auto è assemblata molto bene. Peccato per qualche scricchiolio di troppo che stona in un abitacolo così solido.

Buono anche lo spazio per i passeggeri posteriori, dove anche i più alti trovano una seduta comoda con spazio sufficiente sia per la testa sia per le ginocchia.

L’equipaggiamento della versione Cosmo è piuttosto ricco, e include cruise control, luci ambiente a LED, sistema di regolazione dei fari, luci diurne a led e proiettori xenon. Il tutto arricchito da diversi dettagli cromati per la carrozzeria. Non mancano il sistema di infotainment con schermo touch, i comandi al volante e le canoniche prese Aux e USB.
Il bagagliaio da 285 litri è il linea con quello delle concorrenti del segmento.

Prezzo e costi 8 /10

Il prezzo di partenza della Opel Corsa 1.4 GPL a 5 porte con allestimento Cosmo è di 17.400 euro, 2.250 Euro in meno rispetto all’equivalente versione diesel. La prima motorizzazione è decisamente migliore nell’utilizzo urbano, ma se si viaggia regolarmente in autostrada è meglio optare per la versione diesel. Considerando il livello di equipaggiamento e i costi di percorrenza, il prezzo è interessante.

Sicurezza 8 /10
"La Corsa è sempre sincera e prevedibile nelle sue reazioni e l’elettronica interviene sempre con tempestività sugli errori del guidatore"

La Corsa è sempre sincera e prevedibile nelle sue reazioni e l’elettronica interviene sempre con tempestività sugli errori del guidatore. Al crash test ha ottenuto 4 stelle su 5 al test Euro NCAP.

I nostri rilevamenti
  • TECNICA
  • Motore
    1398 cc, quattro cilindri Benzina/GPL
  • Potenza
    90 Cv a 6.000 giri
  • Coppia
    124 Nm
  • Cambio
    Meccanico 5 rapporti
  • DIMENSIONI
  • Lunghezza
    402 cm
  • Larghezza
    175 cm
  • Altezza
    148 cm
  • Bagagliaio
    285 - 1120 dm3
  • PRESTAZIONI
  • 0-100m/h
    13 secondi
  • Velocità massima
    175 km/h
  • Consumi
    5,6 l/100 km
  • Emissioni
    128 g/CO2 km
  • PREZZO
  • Prezzo
    17.400 Euro
Opel Corsa 1.4 GPL 5p, il nostro test

L'opinione dei lettori