Attenzione a rumore traversine

Autostrada

Alzata la sbarra e raggiunti i fatidici 130 km/h, la Mokka mette in luce aspetti lievemente contrastanti.

Alla lista dei pro bisogna certamente aggiungere il cruise control (di serie), l’autonomia, davvero notevole grazie ai consumi contenuti, e senza dubbio la sensazione di sicurezza percepita: sembra di viaggiare su un’auto di qualche taglia più grande.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, arriva ben presto quando passate sulle traversine, specie se queste ultime si trovano in curva: noterete una risposta sgarbata delle sospensioni, che s’irrigidiscono facendo sussultare la Mokka, con una timbrica colpevole di amplificare un po’ il disagio.

Acusticamente, se l’abitacolo è tutto sommato ben isolato dai fruscii, non si può dire lo stesso dei pneumatici - il rumore di rotolamento, soprattutto sui granulosi asfalti drenanti, è ben presente - e del motore, che romba fino alle orecchie dei passeggeri (in piena accelerazione).

Nessun problema, invece, nella modulabilità della frenata: dopo una prima parte di corsa un po’ vuota, il pedale “morde” bene.

0
12/04/2013 20:32
12/04/2013 20:32
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore