Facile da guidare, sempre

Sicurezza

La 308 è stata sottoposta al crash test nel 2009, ottenendo le cinque stelle Euro NCAP; la sicurezza passiva è garantita dal doppio airbag, dagli airbag laterali e da quelli a tendina, tutti di serie. Inoltre, accanto all’ABS, le altre forme di assistenza alla guida sono rappresentate dall’ESP e dal controllo di trazione. Nella versione con cambio robotizzato c’è l’aiuto per le partenze in salita. Stabilità e tenuta di strada sono due elementi fondamentali in qualsiasi automobile e anche sulla 308 raggiungono standard di massima tranquillità. Del tutto discutibile, invece, è la scelta di adottare l’offerta optional dei cerchi da 18” che se, da un lato, danno direzionalità e precisione di guida, dall’altro “raccolgono” le asperità del fondo stradale, soprattutto in città, divenendo alla lunga un elemento di stress. La frenata rischia di venire un po’ condizionata dalla gommatura da 18”: sull’asfalto asciutto è un vantaggio, ma sul bagnato l’aquaplaning è in agguato. I sensori di distanza posteriori sulla Allure sono di serie, per fortuna. Se non ci fossero, bisognerebbe comprarli…

0
25/11/2011 00:07
25/11/2011 11:00
peugeot, 308, citycar
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: 308 308 , city car city car , Peugeot Peugeot