Ben dotata e ben guidabile

Sicurezza

In tema di sicurezza Saab non scherza. Lo dimostra innanzitutto il bilanciamento dell’assetto. Quanto alla dotazione, molto è di serie e molto altro si può aggiungere. Come equipaggiamento standard, oltre ai canonici sei airbag, l’ABS e l’ESP, sulla Aero ci sono il controllo della frenata in curva, la frenata d’emergenza, ma anche il sensore della pressione delle gomme e i poggiatesta attivi contro il colpo di frusta. Volendo, si possono poi avere gli airbag posteriori laterali, il dispositivo che “legge” i segnali stradali e quello di mantenimento della corsia. In marcia si apprezza l’ampia visibilità all’anteriore, ma le superfici laterali ridotte e il lunotto posteriore inclinato non permettono una buona visuale nelle altre direzioni. Quanto al comportamento stradale, la 9-5 è grande ma non è una “balena” goffa nei movimenti. Bene la frenata e la tenuta di strada è apprezzabile. Anche in rilascio non crea preoccupazioni al guidatore. Che può sempre provare a divertirsi con la funzione Sport: le cose cambiano e le reazioni sono più repentine. Ma ha senso con una vettura di 5 metri?

0
30/11/2011 12:53
30/11/2011 12:53
saab, 9-5 ttid aero xwd, berlina
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore