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Scusate il ritardo. Risale a oltre dieci anni fa il debutto, sul nostro mercato, della Yaris Verso, la versione multispazio derivata dal Piccolo Genio. Un modello fortunato e acquistato, solo per restare entro i confini nazionali, da oltre 40.000 famiglie italiane, bisognose di tanto spazio e di una buona capacità di carico in un’auto dalle dimensioni contenute. Un po’ inspiegabilmente, mentre la concorrenza lanciava modelli sempre più curati e sempre meno derivati dalle versioni “furgonate”, con la fine della produzione della Yaris Verso (non più a listino dal 2007), Toyota ha lasciato scoperta questa nicchia di mercato e solo ora si è decisa a colmare il vuoto con il debutto della Verso-S. Già visto all’ultimo Salone di Parigi, il nuovo modello del costruttore giapponese ha abbandonato le forme e il design di una MPV e ha assunto le sembianze di una monovolume compatta, pronta a competere con le rivali più agguerrite, tra cui la Opel Meriva, la Citroën C3 Picasso, la Hyundai ix20 e le più “stagionate” Renault Grand Modus e Lancia Musa. L’obiettivo commerciale di Toyota? Replicare il successo della sua antenata e vendere, nel nostro Paese, almeno 5.000 esemplari nel corso del 2011. Il primo contatto, quello visivo, con la Verso-S è positivo: le linee pulite, le misure compatte (è lunga 3,99 m ed è larga 1,70 m per un’altezza di 160 cm), la riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori e le superfici lisce inducono al sorriso chi non ama orpelli e fronzoli più o meno inutili. Inoltre, la sensazione di gradevolezza aumenta non appena si sale a bordo

Monovolume a cielo quasi aperto

Il merito è dell’abitacolo spazioso ed ergonomico, del posto di guida rialzato e confortevole e, soprattutto, dell’ampio tetto panoramico (è lungo 1,26 m ed è largo 82 cm), che regala una visibilità e una luminosità da record, quasi da... cabriolet. Per non parlare della comodità dei comandi al volante, dell’assenza del tunnel centrale che mette a proprio agio anche chi si siede sui sedili posteriori (sdoppiabili nella proporzione 60:40 e con l’inclinazione regolabile dello schienale) e dell’innovativo sistema multimediale con schermo touch screen, battezzato Toyota Touch. Questo dispositivo include, oltre alla radio e al lettore Cd/Mp3, anche la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari, una porta Usb per gestire i dispositivi musicali Mp3 direttamente dai comandi audio al volante, la telecamera posteriore per il parcheggio e una schermata per le informazioni sul viaggio. Il tetto fisso in vetro, che può essere coperto elettricamente da una tendina, è offerto sull’allestimento Active, quello della nostra prova, nel pacchetto Lounge (1.000 euro), insieme al climatizzatore automatico e ai vetri posteriori oscurati.

Guida senza stress

Nel traffico cittadino, lungo le strade extraurbane ricche di curve e di saliscendi e anche in autostrada, da Roma a Milano, la Verso-S si è rivelata maneggevole. Merito dello sterzo preciso, del telaio rigido, ma allo stesso tempo confortevole, di un impianto frenante sempre pronto e dell’assenza di rollio. Tutto ciò si è tradotto per il conducente in una guida senza stress, grazie anche alla presenza del cambio automatico. Certo, si tratta pur sempre di una monovolume, di un’auto per famiglia, che ha non le doti di una scattista, a cominciare dalla ripresa (per accelerare da 0 a 100 km/h occorrono 13,7 secondi). La versione della nostra prova era spinta dal 1.3 benzina da 100 CV abbinato alla trasmissione a variazione continua Multidrive S (CVT) con modalità di cambio sequenziale a sette rapporti (prezzo: 1.200 euro), azionabile sia dalla leva del cambio sia dai paddles sul volante: una chicca per questo segmento. Difetti? In modalità completamente automatica, la Verso-S sconta una certa inerzia iniziale, ma la situazione migliora ai regimi più alti. Inoltre, la rumorosità del motore risulta sempre un po’ fastidiosa. A proposito di modalità di guida: sulla versione con trasmissione Multidrive S è presente l’indicatore Eco Driving, che aiuta il conducente ad assumere una condotta più rispettosa dell’ambiente in termini di consumi ed emissioni. Se, invece, si preferisce avere una maggiore prontezza del motore, si può selezionare il tasto Sport sulla console centrale.

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10/07/2011 11:48
toyota, verso-s, monovolume
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