• pubblicato il 31-05-2016

Audi Q3 2.0 TDI 150 Sport, la nostra prova

di Francesco Neri

Abbiamo guidato la SUV media della Casa dei Quattro Anelli con motore 2.0 TDI da 150 CV in allestimento Sport

PAGELLA
Città
7/10
Fuori città
8/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
8/10
Prezzo e costi
6/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.5/10
Verdetto

L’Audi Q3 è una buona SUV per l’uso quotidiano: agile, abbastanza spaziosa e parca nei consumi. La qualità Audi è sempre di altissimo livello, anche se gli interni risultano un po’ datati. Il prezzo di listino della versione Sport invece è interessante, ma l’allestimento è scarno e con gli optional “necessari” il prezzo lievita parecchio.

L'Audi Q3 è appena stata sottoposta al restyling, anche se, data la sua giovane età, parlerei più di un ritocchino. Il look infatti non è stato stravolto ma aggiornato e modernizzato con una nuova mascherina a trapezio argento (in stile Q7) e nuovi gruppi ottici con tanto di frecce direzionali che si accendono in sequenza.
Si tratta di una SUV piuttosto compatta, sensazione che si riconferma un volta saliti a bordo. Questo rende l'Audi Q3 pratica anche nella giungla urbana. Infatti, la nostra versione 2.0 TDI a trazione anteriore trova il suo pane quotidiano in città e nei tragitti medi. 
Lo spazio interno e il bagagliaio sono adeguati, in linea con le rivali del segmento, e la seduta alta e le ampie vetrate permettono di percepire tutti gli angoli dell'auto.
Buoni i consumi del 2.0 TDI: la Casa dichiara 4,6 l/100 km nel ciclo combinato.

Città 7 /10
"è una SUV abbastanza compatta, un bel vantaggio quando si cerca parcheggio o ci si divincola nel traffico"

L’Audi Q3, con i suoi 439 cm di lunghezza e 183 di larghezza è una SUV abbastanza compatta, un bel vantaggio quando si cerca parcheggio o ci si divincola nel traffico. Anche la visibilità è d’aiuto, mentre i sensori di parcheggio con retrocamera (optional) fanno il resto. Il 2.0 TDI è elastico e poco assetato (la casa dichiara 5,3 l/100 km nel ciclo urbano), mentre cambio, frizione e sterzo non sono proprio leggeri, ma neanche così pesanti da causare bruciore al polpaccio e alle braccia.
La nostra vettura è equipaggiata con il kit S-Line, che prevede anche un assetto apposito più basso e rigido. La Q3 così è decisamente più reattiva e lascia meno spazio al rollio; ma su dossi e buche risulta anche un po’ meno gentile.

Fuori città 8 /10

Se l’assetto sportivo è un deficit su buche e tombini, nelle strade ricche di curve risulta un bel vantaggio. L'Audi Q3 infatti si rivela piuttosto agile e offre un buon grip nella guida allegra, peccato solo che lo sterzo demoltiplicato e “anestetizzato” non coinvolga come dovrebbe, così come il telaio, totalmente neutro e poco propenso a farvi giocare. Chiusa la parentesi “divertimento”, la Q3 offre un ottimo piacere di guida. Il cambio manuale a sei rapporti è secco e preciso, mentre il motore 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm di coppia è elastico e ha una bella progressione - anche se a 3.400 giri rimane senza fiato. Il motore comunque ci è sembrato “giusto”, vi dà quanto basta senza farvi desiderare di più, fermando i consumi a 4,6 l/100 km nel ciclo combinato.

Autostrada 8 /10
"L’insonorizzazione dell'Audi Q3 è molto curata e i rapporti lunghi aiutano a tenere bassi i consumi"

Lunghi viaggi? Nessun problema. L’insonorizzazione dell'Audi Q3 è molto curata e i rapporti lunghi (in sesta a 130 Km/h siete a poco più di 2.000 giri) aiutano a tenere bassi i consumi. La Q3 è una SUV bassa e compatta, fattori chiave che rendono l’attrito con l’aria un problema secondario. Buona la seduta per chi sta davanti; dietro pure si sta comodi, ma al pelo.

Vita a bordo 8 /10

Al volante della Q3 siete immersi nella solita qualità Audi. I materiali sono belli da vedere e da toccare, così come la sensazione di solidità e di precisione degli assemblaggi è totale. Ma questo, si sa, è il punto forte dei tedeschi di Zuffenhausen. Purtroppo il design degli interni delle nuove Audi A3, A4, TT e Q7 fanno sembrare il volante leggermente grosso e sottile e la strumentazione analogica della Q3 un po’ datati, e il design complessivo un po’ noioso. Anche lo schermo del navigatore pieghevole (a mano) ha l’aria un po’ giocattolosa, ma si tratta di gusti personali.
Lo spazio a bordo è buono per quattro adulti, mentre il bagagliaio da 460 litri -apribile elettricamente - è capiente ma ha una soglia di accesso alta.

Prezzo e costi 6 /10

L'Audi Q3 è un’auto pratica e comoda, ma è anche una vettura premium e status symbol, e per questo si paga. Il prezzo di listino della versione Sport è di 34.400 euro - neanche molti se si considera che la A3 con lo stesso motore e allestimento costa circa 2.000 euro in meno - ma mancano parecchi accessori fondamentali, e se volete portarvi a casa una vettura accessoriata “il giusto” dovrete spendere più di 40.000 euro. Ottimi invece i consumi del 2.0 TDI: con una guida poco attenta siamo riusciti a percorrere una media di 16 km/l, ma con una guida più “eco” si possono raggiungere anche i 18/19 senza troppo sforzo.

Sicurezza 8 /10

L’Audi Q3 è stabile e sicura in ogni situazione e sfoggia le canoniche cinque stella Euro NCAP.

I nostri rilevamenti
  • DIMENSIONI
  • Lunghezza
    4,39 m
  • Larghezza
    1,83 m
  • Altezza
    1,59 m
  • Bagagliaio
    460 - 1365 litri
  • MOTORE
  • N. cilindri, cilindrata
    4, 1968 CC, Diesel
  • Trazione
    Anteriore
  • Potenza
    150 Cv a 3.500 giri
  • Coppia
    340 Nm
  • Consumo
    4,6 l/100 km
  • Cambio
    Manuale 6 rapporti
  • PRESTAZIONI
  • Velocità massima
    204 km/h
  • 0-100 km/h
    9,6 secondi
  • PREZZO
  • Prezzo
    34.400 Euro

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