Prova su Strada

Audi RS 6 Avant: arriva la family-F1

Arriva la family-F1

di Stefano Cossetti -

Una SW da oltre 300 all’ora con l’assetto che deriva dalle auto da competizione. E su strada un effetto mozzafiato

Semplicemente fenomenale! Audi ha la capacità di rendere possibili le cose impossibili.

Come nel caso della RS 6 Avant che, oltre a coniugare sportività estrema e spazio, guarda con attenzione alla riduzione dei consumi e delle emissioni.

Motore

Abbandonato il 5 litri V10 di origine Lamborghini, ora sotto il cofano troviamo un V8 di 4 litri.

Col risultato che si sono persi per strada 20 CV ma non se ne accorge nessuno.

Anzi.

Con due pacchetti supplementari da oltre 5 mila euro si può viaggiare fino a 280 oppure fino a 305 km/h.

In questo caso sono d’obbligo i freni carboceramici, che noi abbiamo provato e che – senza esagerare – danno sensazioni da F1.

Eppure la nostra è stata una prima presa di contatto sfiorando gli ormai canonici 250 km/h su un’autostrada tedesca.

Tecnica

Ci siamo accontentati, apprezzando ancora una volta il potenziale di un assetto che ha “pescato” dalle esperienze sportive di Audi: le sospensioni anteriori hanno 5 bracci, le posteriori sono a schema trapezoidale.

Se ne percepisce l’efficacia per la precisione con cui si seguono le traiettorie.

L’elettronica viene in aiuto quando le condizioni lo richiedono: l’Adaptive air suspension abbassa la carrozzeria di 20 mm ed elabora una nutrita serie di parametri.

Un’altra novità è il differenziale centrale perfezionato, che in condizioni normali ripartisce la coppia al 40% all’anteriore e al 60% al posteriore.

Altrimenti, può arrivare fino al 70% davanti e fino all’85% dietro.

Infine un consiglio.

Il vero limite della Audi RS 6 cercatelo in pista.

Scheda Tecnica
N. cilindri/cilindrata 8/3.993 cc
Potenza 412 kW/560 CV a 5.700 g
Coppia 700 Nm a 1.750 giri
Cambio automatico a 8 rapp.
Trazione integrale
Velocità max 250 km/h
Acc. 0-100 km/h 3,9 secondi
Consumo misto 10,2 l/100 km
Emissioni CO2 229 g/km
Dimensioni 4,97/1,93/1,46 m
Bagagliaio 565/1.680 dm3
Bollo 5.126,95 euro
Foto

Audi RS6 Avant

Confortevole, elegante ma soprattutto scatenata.