BMW Serie 3 Sport Line - La linea
  • pubblicato il 01-03-2014

Bmw 320d: pioggia, neve, ghiaccio, se la gioca in sicurezza

di Renato Dainotto

Pioggia, neve, ghiaccio, se la gioca in sicurezza

IN BREVE
La trazione integrale e quattro gomme adatte alla stagione fanno della serie 3 xdrive un’arma contro tutte le intemperie e resta un’auto efficiente con percorrenze da vero record

Correva l’anno 1975 e sul mercato italiano si affacciava, timidamente, una nuova BMW, la prima generazione della serie 3. Piaceva alla borghesia per il frontale grintoso e infiammava le discussioni nei bar, soprattutto quelli tra le Alpi e gli Appennini.

Già, perché la 320i non era il massimo per affrontare salite e tornanti, non solo quando nevicava. Bastava la pioggia per mettere in crisi la sua trazione posteriore. Così, quelli dell’Alfetta- Giulietta, i canzonatori più arguti, inventarono dei veri miti metropolitani: c’era chi giurava di aver visto serie 3 con sacchetti di cemento nel baule per equilibrare la vettura o addirittura si raccontava di imprenditori della Val Trompia che avevano rivestito il fondo del baule in piombo. Nel tempo, la serie 3 ha trovato il suo equilibrio e, in Baviera, hanno pure pensato di offrire la trazione integrale per rassicurare persino i più scettici.

Oggi l’ultima generazione della serie 3 viene offerta anche in variante XDrive, con tutte e quattro le ruote che scaricano la coppia sull’asfalto, come per la 320d del nostro test. Una berlina che, con le scarpe giuste, non teme i fondi più impegnativi. Con quattro gomme termiche (quelle con il flake sul fianco) si aggrappa a neve e ghiaccio senza scomporsi. Un’auto sicura sia per la trazione 4x4 sia per l’elettronica di gestione, molto attenta a mantenere ben controllati assetto e reazioni della coda.

I vantaggi in questi frangenti sono evidenti. Ma sull’asciutto? Qualche rinuncia? Tranquilli, i tedeschi sono meticolosi. L’efficienza della trazione è tale che consumi (17 km/l rilevati) e prestazioni (0-100 km/h in 8,1 sec) ne risentono poco, tanto che chi è al volante non nota differenze. Quanto alla dinamica su asciutto, solo forzando il ritmo con mestiere e malizia (doti che spesso non pervadono il guidatore di tutti i giorni) si nota un po’ di sottosterzo in più in fase di inserimento. Se si perde qualcosa in reattività nel cercare il punto di corda, si recupera tantissimo in uscita, quando si apre il gas e l’auto lavora bene dietro portando la vettura fuori dalla curva più in fretta. Per il resto è la “solita” BMW, ben costruita e molto solida.

Lo sterzo è preciso, l’automatico a otto rapporti è rapido (2.319 euro) e i freni sono rassicuranti, sempre e nella miglior tradizione della Casa. Tutto perfetto. Beh, quasi, perché c’è sempre l’ostacolo del prezzo. Questa vettura costa 42.902 euro. Una cifra importante in questi tempi di incertezza. Però la dotazione è buona.

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    anteriore longitudinale/a gasolio
  • Cilindrata/disposizione
    1.995 cc/4 in linea
  • Distribuzione
    2 alberi a camme in testa/4 valvole
  • Potenza max/giri
    135 kW (184 CV)/4.000 giri
  • Coppia max/giri
    380 Nm/1.750 - 2.750 giri
  • Alimentazione
    iniezione diretta con turbo
  • Omologazione
    Euro 5 con filtro
  • Trasmissione/Trazione
    automatico a 8 rapporti/integrale
  • Sospensioni anteriori
    tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori
    Multilink
  • Freni
    a disco ventilati/a disco con ABS
  • Sterzo
    assistenza elettrica
  • Pneumatici
    Pneumatici 225/50-17
  • Peso a vuoto
    1.595 kg
  • Capacità serbatoio
    57 l
  • Velocità max
    228 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    7,4 sec
  • Cons urb/extra/mix
    17,6/24,4/21,3 km/l
  • Autonomia
    1.214 km
  • Emissione CO2
    124 g/km
  • Bollo
    393,45 euro
  • Garanzia
    2 anni/km illimitati
  • Costi chilometrici ACI
    10.000 km/n.d.
  • 20.000 km/n.d.
  • 30.000 km/n.d.
IDENTIKIT
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