Chevrolet Trax
  • pubblicato il 25-04-2014

Chevrolet Trax: una suv con l’anima della 4X4

di Alberto Cavo

Una suv con l’anima della 4X4

IN BREVE
Ghiaccio, neve o fango, poco importa: con le gomme giuste, la trazione integrale e l’elettronica è difficile restare bloccati con la trax. Generosa nello spazio a bordo e parca nei consumi

La Chevrolet Trax è figlia del colosso americano General Motors (che possiede anche Opel), ma è prodotta a Bupyeong (Corea del Sud), nello stesso stabilimento dove viene realizzata la gemella Mokka. Peraltro, GM ha annunciato da alcune settimane la chiusura dei battenti in Europa di Chevrolet entro la fine del 2015: il biglietto da visita non è quindi dei migliori. Peccato, perché la Trax ha le credenziali giuste per farsi spazio in un segmento affollato di crossover, grazie a buone doti meccaniche, un’elettronica di bordo al passo dei ragazzini mp3 addictede un prezzo di listino che non spaventa.

Questo modello nasce per coniugare spazio, compattezza e costi di gestione contenuti: a fronte dei 425 cm di lunghezza, l’abitacolo può ospitare cinque persone di buona statura (in quattro si sta più comodi), che godono di un’ottima visuale per via delle sedute rialzate. L’esemplare in prova ha un propulsore a benzina da 1,4 litri sovralimentato da una turbina a bassa pressione, che permette di racimolare cavalli preziosi senza incidere eccessivamente sui consumi (la media rilevata è di 13 km/l).

I 140 CV consentono uno scatto da fermo brillante (0-100 km/h in 9,2 secondi), ma in ripresa l’auto soffre per il peso e per l’assorbimento d’energia della trasmissione 4x4. Prima di un sorpasso impegnativo è meglio scalare marcia e tenere il quattro cilindri in tiro.

Questa unità è abbinata ad un sistema di trazione integrale ad inserimento automatico che, nelle situazioni di scarsa aderenza, distribuisce la coppia anche alle ruote posteriori, così da poter soccorrere l’auto senza rischi di perdite di aderenza. Nei tratti offroad meno impervi, infatti, la Trax ha grip in abbondanza. E, in caso di discese ripide, c’è di serie il sistema di gestione della velocità, che evita di perdere il controllo del mezzo sui fondi più insidiosi. In ambito urbano, la presenza del sistema stop&start contribuisce ad abbattere i consumi e le emissioni.

Il lunotto piccolo e gli ampi montanti posteriori riducono la visibilità in manovra, ma questa versione è attrezzata anche di sensori e telecamera di parcheggio. Fuori città, il telaio efficace e l’abbondante gommatura garantiscono una buona tenuta di strada.

Raggiunto il limite di aderenza, il controllo di stabilità si interpone progressivamente per limitare l’inesorabile sottosterzo. La potenza frenante è nella norma, ma la corsa del pedale è fin troppo lunga: bisogna abituarsi e gli spazi d’arresto con gomme M+S non sono tra i più corti.

Lodi, invece, per il cambio meccanico a sei rapporti, che consente di tenere basso il regime di rotazione per ridurre ulteriormente i consumi. Un’interessante dotazione di serie è il sistema di infotainment Chevrolet MyLink, che permette, tra l’altro, l’accesso alla musica memorizzata sul proprio smartphone e l’ascolto tramite l’impianto di bordo, oltre alla gestione dei comandi vocali.

In tema di sicurezza attiva e passiva, la Trax è ai vertici della categoria: in caso di ribaltamento, la scocca rinforzata può sostenere quattro volte il peso della vettura, mentre la pedaliera è stata studiata in modo tale da non deformarsi nelle collisioni.

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    anteriore trasversale/benzina, turbo
  • Cilindrata/disposizione
    1.364 cc/4 in linea
  • Distribuzione
    2 assi a camme in testa/4 valvole
  • Potenza max/giri
    103 kW (140 CV)/4.900
  • Coppia max/giri
    200 Nm/1.850
  • Alimentazione
    iniezione diretta, con turbo
  • Omologazione
    Euro 6
  • Trasmissione/Trazione
    manuale a 6 marce/integrale
  • Sospensioni anteriori
    a schema McPherson
  • Sospensioni posteriori
    a ponte torcente
  • Freni
    ant. a disco ventilati/post. a disco
  • Sterzo
    con assistenza elettrica
  • Pneumatici
    225/65-18
  • Peso a vuoto
    1.319 kg
  • Capacità serbatoio (litri)
    53
  • Velocità max
    194 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    9,8 sec
  • Cons urb/extra/mix
    12,8/17,8/15,6
  • Autonomia
    850 km
  • Emissione CO2
    149 g/km
  • Bollo
    269,80 euro
  • Garanzia
    3 anni/100.000 km
  • Costi chilometrici ACI
    10.000 km annui/n.d.
  • 20.000 km annui/n.d.
  • 30.000 km annui /n.d.
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