• pubblicato il 09-05-2014

Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV, la prova su strada

Alla scoperta della SUV diesel più economica (14.050 euro) in commercio

IN BREVE
     
Comfort
Sospensioni morbide, rumorosità evidente
     
Costi
Impossibile trovare un'altra SUV nuova a gasolio a meno di 15.000 euro
     
Piacere di guida
Non nasce per fare le corse ma può vantare un motore elastico
     
Ambiente
Basse emissioni di anidride carbonica (123 g/km) e consumi sempre contenuti

La Dacia Duster è praticamente una scelta obbligata per chi vuole risparmiare sull’acquisto di una SUV turbodiesel nuova. La 1.5 dCi 90 CV della nostra prova su strada è la più economica Sport Utility a gasolio in commercio: costa solo 14.050 euro ma il prezzo basso non  è il suo unico punto di forza.

Come nel caso della Logan MCV  - realizzata sulla stessa base - chi si appresta ad acquistare una vettura della Casa rumena (appartenente al Gruppo Renault) deve mettere in conto qualche rinuncia (clacson a levetta, dotazione di serie povera, plastiche della plancia rigide, volante non regolabile in profondità). Si tratta però di inezie, se rapportate ai contenuti di qualità presenti a bordo.

Funzionalità

La Dacia Duster è un mezzo perfetto per una coppia con un paio di figli: il bagagliaio è molto capiente (475 litri che diventano 1.636 quando si abbattono i sedili posteriori) e nell’abitacolo solo gli occupanti più alti potrebbero desiderare qualche centimetro in più per le gambe.

Le finiture - caratterizzate da plastiche rigide ma impeccabili dal punto di vista dell’assemblaggio - possono deludere automobilisti abituati a vetture più curate e la dotazione di serie dell’allestimento intermedio Ambiance (l’unico disponibile con questo propulsore) potrebbe essere più ricca visto che comprende, in pratica, solo le barre sul tetto e il climatizzatore manuale.

Bastano meno di 1.000 euro, però, per integrarla. Consigliamo i fendinebbia (150 euro), il sistema di infotainment Media Nav (450 euro) che comprende la radio CD Mp3 con Bluetooth, comandi al volante e prese Aux-in e USB e il navigatore touchscreen da 7” e il Pack Modularità: quest’ultimo costa 250 euro e prevede la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori, dei sedili anteriori e del volante e il divano posteriore sdoppiato.

Comfort

Gli ammortizzatori morbidi della Dacia Duster assorbono senza problemi qualsiasi sconnessione ma nei viaggi autostradali la SUV rumena si rivela un po’ rumorosa a velocità da Codice.

Il climatizzatore manuale è potente ma bisogna tener conto che molte rivali offrono (a pagamento o di serie) il più comodo impianto automatico: irrinunciabile per molti automobilisti.

Piacere di guida

Il punto di forza della Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV si trova sotto il cofano: il propulsore (lo stesso montato dalla Mercedes classe A, la 160 CDI per la precisione) da 200 Nm di coppia è un piccolo gioiello in grado di offrire una spinta adeguata già sotto quota 2.000 giri.

Ottima la scelta di adottare un cambio manuale a sei marce (anche se la leva tende ad impuntarsi nella guida sportiva) mentre lo sterzo potrebbe essere più sensibile. Prestazioni discrete: 156 km/h di velocità massima e 14,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Sicurezza

Alti e bassi alla voce sicurezza per la Dacia Duster: la dotazione comprende airbag frontali e laterali, ESP e controllo di trazione ma nei crash test Euro NCAP sono state solo tre le stelle rimediate dalla Sport Utility “low-cost” esteuropea.

Come tutte le trazioni anteriori tende ad allargare la traiettoria quando si esagera con la velocità nelle curve (per fortuna i controlli elettronici vedono e provvedono) e i freni sono potenti quanto basta per arrestare senza problemi la vettura. Buona la visibilità: merito delle ampie superfici vetrate e di dimensioni esterne non troppo esagerate.

Economia

Con la Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV si risparmia sempre: dal concessionario (con un prezzo imbattibile di 14.050 euro) e dal benzinaio. I consumi dichiarati recitano 21,3 km/l e adottando una guida normale si rimane abbondantemente sopra quota 15. Buona la garanzia di tre anni o 100.000 chilometri.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.461 cc
  • Potenza
    90 CV a 3.750 giri
  • Coppia
    200 Nm a 1.750 giri
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    156 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    14,2 secondi
  • Consumo
    21,3 km/l
  • Emissioni CO2
    123 g/km
  • Dimensioni
    4,32/1,82/1,70 metri
  • Bagagliaio
    475/1.636 litri
  • Bollo
    170,28 euro
IDENTIKIT
Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV, la prova su strada

L'opinione dei lettori