• pubblicato il 26-07-2016

Fiat Tipo Hatchback 1.6 Multijet Business, la nostra prova su strada

di Francesco Neri

Spaziosa, ben equipaggiata e parca nei consumi, ecco come va la Fiat Tipo 5p Multijet da 120 CV

PAGELLA
Città
7/10
Fuori città
7/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
7/10
Prezzo e costi
8/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.5/10
Verdetto

La Fiat Tipo è una berlina pensata per chi non ha troppe pretese e con un ottimo rapporto prezzo/spazio. La versione hatchback cinque porte ha una linea più azzeccata di quella della berlina e il motore 1.6 Multijet è potente ed efficiente, anche se un po’ rumoroso. I consumi sono bassissimi, mentre l’allestimento Business include tutti gli optional disponibili in listino.

La Fiat Tipo 5 porte, la cosiddetta “hatchback”, è quella più italiana di tutte, almeno per quanto riguarda il look. Se la tre volumi infatti in Italia risulta demodé, la versione compatta propone un look più accattivante e in linea con quello delle rivali. È proprio quest’ultima la versione del nostro test drive, equipaggiata con il motore  diesel 1.6 Multijet da 120 CV e con l’allestimento top di gamma Business.

La versione cinque porte della Fiat Tipo è anche la più riuscita nelle proporzioni: la parte anteriore è quella più gradevole, caratterizzata da una calandra anteriore vistosa che si congiunge ai gruppi ottici a LED e da un cofano intagliato e quasi sportivo,mentre quella posteriore manca di personalità ma ha comunque un design interessante.

Lunga 4 metri e 37 e larga quasi 180, la Tipo offre un generoso spazio a bordo. Il bagagliaio da 440 litri è tra i più spaziosi del segmento e i passeggeri posteriori hanno parecchi centimetri per testa e gambe. Gli interni sono ben fatti senza essere di troppe pretese, ma nel complesso hanno un buon impatto visivo.

Il motore 1.6 Multijet da 120 CV e 320 Nm di coppia è diesel il più potente disponibile per la Tipo. È un propulsore che conosciamo molto bene, magari non tra i più silenziosi, ma ha tanta coppia ai medi regimi ed è poco assetato su ogni tipo di strada, non discostandosi troppo dai 3,7 l/100 km dichiarati nel ciclo combinato.

Città 7 /10

La Fiat Tipo in città si muove bene, ma non è esattamente il luogo dove brilla di più. Il motore è elastico, ma soffre un po’ di lag e fa sentire la sua voce, anche se mai in modo fastidioso. Anche lo sterzo - nonostante la modalità “City” - non è leggerissimo e manca un poco di linearità. La posizione di guida però è comoda, ben studiata e leggermente rialzata, e la visibilità è buona su tutti e quattro gli angoli. La frizione è leggera e affatica poco, ma il cambio manuale a sei rapporti è un po’ gommoso nell’azione. Insomma, nel complesso la Fiat Tipo si guida bene, ma le manca quel gradino di qualità per quanto riguarda la piacevolezza dei comandi. Ottimi invece i consumi: anche con una guida poco attenta siamo riusciti a percorrere circa i 18 km/l in città, davvero niente male.

Fuori città 7 /10
"Non ha particolari velleità sportive, ma non pecca neanche in agilità"

Sulle strade aperte Fiat Tipo si trova più a suo agio. Non ha particolari velleità sportive (l’assetto è morbido e lo sterzo non è molto accurato), ma non pecca neanche in agilità. È una vettura molto neutra e stabile in curva, ma preferisce le strade statali piuttosto che quelle di montagna. Il motore è davvero pieno ai medi regimi e i 120 CV e soprattutto i 320 Nm di coppia si sentono tutti. Lo 0-100 km/h infatti viene coperto in 9,7 secondi e la Tipo raggiunge i 200 km/h di velocità massima. Se non avete troppe pretese, la Fiat Tipo vi sorprenderà, ma se cercate una dinamica più moderna, allora rimarrete con un po’ di amaro in bocca.

Autostrada 8 /10

La Fiat Tipo 5p 1.6 Multijet è un’ottima auto per i lunghi viaggi. La seduta non stanca e l’allestimento Business offre ogni genere di comfort per migliorare la vita a bordo. C’è davvero tutto quello che serve: clima bizona, sistema di infotainment Uconnect con navigatore e schermo da 7” maggiorato, cruise control adattivo con limitatore di velocità e prese AUX e USB. I fruscii dell’aria a 130 km/h sono accettabili, mentre i consumi sono davvero bassi.

Vita a bordo 7 /10
"La vita a bordo è forse il punto più forte della Fiat Tipo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio"

La vita a bordo è forse il punto più forte della Fiat Tipo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio: generoso sia per chi siede davanti e per chi siede dietro. Il bagagliaio da 440 litri poi è tra i più capienti della categoria, ma ha una soglia di accesso alta. Non male i materiali della plancia, caratterizzati da plastiche morbide e plastiche dure - ma comunque di buona fattura - e da un design razionale ma neanche scialbo. La strumentazione è persino accattivante e il volante cicciotto è simile a quello della Fiat 500 X. La Fiat Tipo Business è completa di tutto ciò che serve e non vi lascia nemmeno la possibilità di scegliere altri optional, talmente è ricca; una cosa davvero rara. Oltre alla Radio con navigatore e sistema Uconncet troviamo i sensori di parcheggio, la retrocamera posteriore, la presa da 12 V, le cromature esterne, il sensore pioggi e i vetri posteriori oscurati.

Prezzo e costi 8 /10

La Fiat Tipo 5p 1.6 Multijet Business ha un prezzo di listino di 22.000 euro. È un prezzo interessante, non lontanissimo da quello delle rivali più dirette, ma bisogna anche considerare che è tra le hatchback più spaziose e che include tutti gli optional del listino. Il motore Multijet da 120 CV, poi, è il più potente della gamma ed è affidabile e poco assetato.

Sicurezza 8 /10

La Fiat Tipo ha un comportamento sicuro, forte di un assetto molto stabile. Dispone di tutti gli airbag di serie (laterali, passeggero e protezione testa), del cruise control adattivo e del sistema full brake control.

I nostri rilevamenti
  • DIMENSIONI
  • Lunghezza
    437 cm
  • Larghezza
    179 cm
  • Altezza
    150 cm
  • Peso
    1370 kg
  • Bagagliaio
    440 - 1400 litri
  • TECNICA
  • Motore
    1598 cc 4 cilindri
  • Alimentazione
    Diesel
  • Trazione
    Anteriore
  • Potenza
    120 CV a 3.750 giri
  • Coppia
    320 Nm
  • Trasmissione
    6 marce manuale
  • PRESTAZIONI
  • 0-100 km/h
    9,7 km/h
  • Velocità massima
    200 km/h
  • Consumi
    3,7 l/100 km
  • Emissioni
    98 g/km
  • PREZZO
  • Prezzo
    22.000 euro
Fiat Tipo Hatchback 1.6 Multijet Business, la nostra prova su strada

L'opinione dei lettori