Che freni!

Sicurezza

Che freni!

Le piccole dimensioni non devono trarre in inganno: questa Ford ha la scorza dura.

Tanto sulle barriere dell’EuroNCAP (che le ha già conferito le 5 stelle, con buone valutazioni anche nei crash laterali contro il palo) quanto nella sicurezza attiva.

Perché il telaio sano, di derivazione Fiesta, non impensierisce neppure il più sbadato dei guidatori durante le manovre d’emergenza e i freni hanno decisamente convinto: da 130 km/h, la piccola MPV Ford si è fermata in soli 61,8 metri, ben 2,4 in meno rispetto alla 500L.

Non manca, poi, una dotazione di tutto rispetto: oltre ai 7 airbag, incluso quello per le ginocchia del guidatore, si può contare sull’ESP condito con il TVC, il controllo dinamico della trazione in curva.

Anche se, data la già citata bontà del telaio, sarà difficile sentirli in azione. Volendo, si può avere l’Active City Stop: che, al di sotto dei 15 km/h e in caso di frenata improvvisa del veicolo che precede, è in grado di arrestare automaticamente l’auto senza che il conducente faccia alcunché.

Per 250 euro scoprirete la differenza che passa tra un bello spavento e un congruo conto da pagare al carrozziere.

A conti fatti, ci sembra che ne valga la pena. La visibilità? Buona in tutte le direzioni: in manovra, semmai, i generosi montanti posteriori rendono molto utile la telecamera e i sensori di parcheggio (entrambi optional), che aiutano a percepire meglio gli ingombri.

0
23/11/2012 23:20
23/11/2012 23:20
ford, b-max, monovolume
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: B-Max B-Max , Ford Ford , monovolume monovolume