Ford Focus SW Profilo
  • pubblicato il 10-07-2012

Ford Focus SW 1.0 Ecoboost: un mille per la famiglia per viaggiare senza sprechi

di Simone La Rocca

Un motore piccolino: 999cc. Ma con 125CV: più che sufficienti per viaggiare, senza sprechi

IN BREVE
Sotto il cofano di questa wagon c’è un motore piccolino: 999 cc (roba da utilitarie).Ma, grazie al turbo, ha 125 cavalli. Più che sufficienti per viaggiare. E senza sprecare benzina.

A quasi un anno dal debutto, la Focus Wagon torna a stupire introducendo il più piccolo motore destinato a una vettura di questa categoria.

Si tratta di un 3 cilindri a benzina di soli 999 cc, capace però di ben 125 cavalli, una potenza ottenuta grazie all’impiego dell’iniezione diretta e di un turbo.

Merito anche dell’elevata efficienza termica e del ridotto attrito tra le componenti, caratteristiche che donano a questo propulsore vivacità e consumi interessanti: mediamente infatti abbiamo percorso 14 km/litro.

Piacere di guida quindi, ma anche attenzione per i costi d’esercizio: la Focus 1.0 Ecoboost costa 1.500 euro meno della versione 1.6 TDCi da 115 CV (il listino base del modello Titanium in prova è di 21.250 euro) e permette di risparmiare anche sull’assicurazione.

Comfort di guida

Una volta alla guida della Focus SW ci si dimentica in fretta della piccola cubatura e dell’originale architettura a tre cilindri: la rumorosità è contenuta e non si avvertono vibrazioni, la coppia si fa sentire già dai 1.400 giri e l’erogazione è decisa, pur senza esagerare, fino al limite della zona rossa.

In questo modo la Wagon si muove disinvolta nel traffico, nonostante abbia dimensioni importanti per la categoria, come nei percorsi extraurbani, dove fa valere un’eccellente taratura delle sospensioni.

Notevole anche l’attenzione per la sicurezza: di serie ci sono 8 airbag e il controllo di stabilità.

Prestazioni a confronto

Chiudiamo con un piccolo confronto tra questa versione e la variante 1.6 diesel da 115 CV. La Focus 1.0 è decisamente più agile in partenza (0-100 km/h in 10,7 contro i 12,3 secondi della TDCi), mentre in ripresa paga poco pegno, tranne in sesta.

La 1.0 ha, infatti, sei marce, la TDCi cinque: nel rapporto superiore la TDCi è quindi favorita. Insomma come prestazioni non ci sono scarti evidenti. Poca differenza pure nei consumi: la diesel percorre 16 km/l e la 1.0 benzina 14.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    193 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    11,5 sec
  • Conumo urb/extra/medio
    15,6/22,7/19,6 km/l
  • Autonomia
    1.078 km
  • Emissione CO2
    117 g/km
  • Bollo
    237,36 euro
  • Costi chilometrici ACI
    n.d.
IDENTIKIT
Ford Focus SW 1.0 Ecoboost: un mille per la famiglia per viaggiare senza sprechi

L'opinione dei lettori