Prova su Strada

Ford Kuga 2.0 TDCI 150 CV 4WD Titanium

La seconda generazione di Kuga si guida bene ed è spaziosa, ma non consuma poco

di Francesco Neri -

pagella

CITTÀ
7
/10
FUORI CITTÀ
8
/10
AUTOSTRADA
8
/10
VITA A BORDO
7
/10
PREZZO E COSTI
7
/10
SCIUREZZA
8
/10
verdetto
7.5
/10

La Ford Kuga è una SUV a tutto tondo: buona nello spazio, si guida bene e ha un look personale. La versione Titanium 4WD offre anche un ricco equipaggiamento e una migliore versatilità sui fondi scivolosi. Tra i difetti troviamo un plancia un po’ confusionaria e consumi un po’ distanti dai dati dichiarati dalla Casa.

7
/10

CITTÀ

La Ford Kuga cresce di 8 cm, questo ne aumenta senza dubbio l’abitabilità penalizzando leggermente la facilità di parcheggio in città. Con i suoi 452 cm di lunghezza e suoi 184 cm di larghezza, infatti, la Kuga risulta una vettura dalla mole importante. La seduta alta e la buona visibilità d’latro canto la rendono piacevole nel traffico. Lo sterzo in movimento risulta piacevolmente leggero e il cambio automatico Powershift è rapido e veloce, tra i migliori della categoria. Ma quel che più si apprezza sono la coppia e la silenziosità del 2.0 TDCI da 150 CV. Un bel motore, che garantisce delle prestazioni adeguate (0-100 km/h in 10.9 e 190 km/h di velocità massima) e una media urbana di 15 km/l.

FUORI CITTÀ

8
/10

Tra le curve la Ford Kuga 2.0 TDCI 150 CV si comporta bene. L’assetto è più morbido che sportivo, ma nonostante questo l’auto ha un bel comportamento dinamico. Entra in curva con entusiasmo e chiude la traiettoria, una vera sorpresa insomma. Questo grazie anche i sistemi di Torque Vectoring che aiutano a mantenere la traiettoria “pinzando” sui dischi dei freni indipendentemente. Bene anche qui il cambio Powershift, anche se, nonostante abbia paddle al volante, manca una vera e propria modalità manuale. Peccato per lo sterzo un po’ troppo leggero e scollegato, ma visto che non is tratta di una sportiva, glielo si può perdonare.

7
/10

AUTOSTRADA

La Ford Kuga in autostrada macina chilometri con disinvoltura: a velocità di codice il motore non si sente e i fruscii sono limitati. I consumi tuttavia non sono bassissimi e la media si attesta sui 13-14 km/l.

8
/10

VITA A BORDO

L’abitabilità della Ford Kuga è adeguata per una famiglia, anche se si è in cinque. Dietro risulta comoda anche per  una persona della mia stazza (sono alto 1,85 cm) e i tavolini ripiegabili attaccati ai sedili posteriori sono un plus interessante. Generoso anche il bagagliaio, che può vantare una capacità di 456 litri che diventano 1653 con i sedili abbassati.
Dentro troviamo un abitacolo ben fatto, con materiali morbidi e plastiche dure di buona qualità. Il design tuttavia è molto americano, caratterizzato da tanti contorni cromati e fin troppi pulsanti. Lo schermo del sistema di infotainment Sync3 (il più avanzato in casa Ford) è ben leggibile, però è lontano, il che può creare qualche problema quando si naviga nel menu. Naturalmente è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, una comodità irrinunciabile.

PREZZO E COSTI

7
/10

La Ford Kuga 4WD con allestimento Titanium non è economica, ma offre tanto. Il prezzo di listino è di 32.250 euro a cui si aggiungono 2.000 euro per il cambio automatico Powershift; di serie su tutte le versioni troviamo il climatizzatore bizona, il cruise control e la radio con cd/mp3/Aux/Usb e vivavoce Bluetooth, mentre la Titanium aggiunge i fari a LED, i cerchi in lega da 17 pollici, il correttore dell’assetto dei fari e altro ancora.

8
/10

SICUREZZA

L’indispensabile è incluso nel prezzo, ma mettendo mano al portafogli si possono aggiungere svariati dispositivi tecnologici che rendono la guida più sicura, come il sistema di mantenimento della corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI

Lunghezza454 cm
Larghezza186 cm
Altezza169 cm
Bagagliaio456 - 1653 Litri
Peso1716 kg

TECNICA

Motore4 cilindri in linea, diesel
Cilindrata1997 cc
Potenza150 CV a 3750 giri/min
Coppia370 Nm a 1750 giri
Trasmissione6 marce automatico doppia frizione

PRESTAZIONI

0-100 km/h10,9 secondi
Velocità massima190 km/h
Consumi5,4 l/100 km
Emissioni140 grammi CO2

PREZZO

Prezzo34.250 euro