Prova su Strada

Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC: la prova della station wagon compatta giapponese

Ha un bagagliaio immenso ed è vivace ma costa parecchio

pagella

Città
6
/10
Fuori città
7
/10
Autostrada
7
/10
Vita a bordo
7
/10
Prezzo e costi
6
/10
Sicurezza
7
/10
verdetto
6.6
/10

La Honda Civic Tourer è la station wagon perfetta per chi è abituato a viaggiare con molte valigie al seguito e non vuole rinunciare al brio. Il prezzo elevato della lussuosa versione Lifestyle Navi ADAS (28.600 euro) potrebbe però scoraggiare molti potenziali clienti.

La Honda Civic Tourer è una delle station wagon compatte più versatili in circolazione: ha un bagagliaio immenso molto sfruttabile e regala prestazioni particolarmente vivaci.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di analizzare i pregi e i difetti della versione più costosa: la 1.6 i-DTEC Lifestyle Navi ADAS. La vettura del nostro test è ancora Euro 5 ma da qualche giorno sono già disponibili in concessionaria – allo stesso prezzo – le varianti che rispettano la normativa antiinquinamento Euro 6. Scopriamo insieme come va la familiare giapponese.

Città

6
/10

La città non è l’habitat ideale della Honda Civic Tourer: nei parcheggi, ad esempio, bisogna fare i conti con l’assenza di protezioni per la carrozzeria e con numerose bombature che rendono difficile percepire gli ingombri. Per fortuna i sensori anteriori e posteriori sono di serie.

Le sospensioni posteriori adattive – anch’esse comprese nella dotazione – garantiscono un efficace assorbimento delle sconnessioni del pavé (a patto di selezionare la modalità di guida Comfort) e il motore 1.6 turbodiesel i-DTEC da 120 CV e 300 Nm di coppia se la cava egregiamente nello scatto da fermo (10,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari), anche se va detto che la spinta inizia ad essere poderosa solo dopo i 2.000 giri.

7
/10

Fuori città

Le prestazioni dichiarate della Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC sono molto interessanti – 195 km/h di velocità massima e 10,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari – ma il divertimento è un’altra cosa: nelle curve è più rassicurante che agile, il propulsore potrebbe essere più elastico e lo sterzo, non molto sensibile, regala le cose migliori quando non viene “strapazzato”.

Il cambio manuale a sei marce, contraddistinto da una leva maneggevole, è invece uno dei migliori del segmento ed è abbinato ad un pedale della frizione leggero.

Autostrada

7
/10

La Honda Civic Tourer è una station wagon perfetta per chi percorre molti chilometri in autostrada: motore silenziosissimo, buona sensazione di stabilità alle alte velocità, abitacolo insonorizzato in maniera impeccabile e sospensioni soffici (in modalità Comfort) che filtrano egregiamente qualsiasi asperità del fondo stradale.

Migliorabili, invece, i freni (l’impianto potrebbe essere più potente) e l’autonomia: raggiungere i 1.280 km dichiarati dalla Casa è impossibile e solo guidando in modo innaturale (mantenendosi cioè sotto quota 2.000 giri) si riescono a percorrere più di 1.000 chilometri.

Vita a bordo

7
/10

Per innamorarsi della Honda Civic Tourer basta aprire il bagagliaio: il vano è il più capiente della categoria (624 litri che diventano 1.668 in configurazione a due posti) ed è oltretutto possibile sollevare la seduta dei sedili posteriori (come sulla Jazz e sulla CR-V) per accogliere oggetti voluminosi nella zona solitamente destinata ai passeggeri.

Peccato che l’abitacolo non sia così spazioso: chi si accomoda dietro, infatti, ha pochi centimetri a disposizione nella zona delle spalle e delle gambe. Capitolo finiture: gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria sono poco curati mentre nella plancia si raggiungono livelli di eccellenza (anche se la scelta di alcuni materiali può fare storcere il naso).

6
/10

Prezzo e costi

Inutile girarci troppo intorno: la Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC Lifestyle Navi ADAS costa tanto (28.600 euro) e la dotazione di serie è ricca ma poco personalizzabile. Cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fendinebbia, navigatore satellitare, pedaliera in alluminio, radio digitale, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore e sospensioni posteriori adattive. Piuttosto lunga la garanzia, di tre anni o 100.000 km.

Lo scarso successo riscontrato potrebbe incidere negativamente sulla tenuta del valore mentre per quanto riguarda i consumi (25,6 km/l dichiarati, oltre 20 solo guidando con un filo di gas) bisogna considerare che la minore verve ai bassi regimi rispetto alle concorrenti costringe a girare più spesso del necessario sopra quota 2.000 giri (aumentando, di conseguenza, la “sete” della station wagon nipponica).

Sicurezza

7
/10

La dotazione di sicurezza della Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC Lifestyle Navi ADAS è ricchissima: abbaglianti automatici, airbag frontali, laterali e a tendina, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, frenata d’emergenza, sensore luci, sensore pioggia e sensore pressione pneumatici. La vera “chicca” è però il pacchetto ADAS: BSI (informazioni angolo cieco), CTM (segnalatore traffico in manovra), FCW (allarme collisione frontale), LDW (avviso allontanamento dalla corsia) e TSR (riconoscimento segnaletica stradale).

Un insieme di dispositivi utili abbinato ad altri elementi che non convincono completamente come un impianto frenante poco incisivo e una visibilità penalizzata da superfici vetrate non molto ampie. Nelle curve prese ad alta velocità la familiare giapponese si rivela sempre stabile e sicura.

Scheda tecnica

Tecnica

Motoreturbodiesel
Cilindrata1.597 cc
Potenza max/giri88 kW (120 CV) a 4.000 giri
Coppia max/giri300 Nm a 2.000 giri
OmologazioneEuro 5
Cambio/trazionemanuale a 6 marce/anteriore

Capacità

Bagagliaio624/1.668 litri
Serbatoio50 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max195 km/h
Acc. 0-100 km/h10,5 secondi
Consumo urb./extra/misto23,8/26,3/25,6 km/l
Autonomia1.280 km
Emissioni CO2103 g/km

Costi d'utilizzo

Bollo227,04 euro
Prezzo 28.600 euro
Accessori
Autoradio digitaledi serie
Cerchi in lega da 17"di serie
Climatizzatore automatico bizonadi serie
Cruise controldi serie
Fendinebbiadi serie
Navigatore satellitaredi serie
Retrovisori ripiegabili elettr.di serie
Sensori di parcheggio ant. e post.di serie
Sospensioni post. adattivedi serie
Vernice metallizzata700 euro
La Honda Civic

Honda Civic, la storia della compatta giapponese

Honda Civic 1.8 (2014): pregi e difetti della compatta giapponese

Honda Civic Type R 2015

Honda Civic Tourer, vicina al debutto

Honda Civic Tourer a Roma