Jeep Wrangler - Il frontale
  • pubblicato il 30-05-2012

Jeep Wrangler: un po’ meno dura e pura

di Franco Bondioli

Un po’ meno dura e pura: ancora una vera fuoristrada, ma più educata ed ecologica

IN BREVE
La Wrangler è un dinosauro sopravvissuto all’evoluzione della specie.Simile alla prima Willys militare, si è evoluta parecchio e non solo nella meccanica.Resta una vera fuoristrada, ma più “educata” ed ecologica. E fruibile tutti i giorni.

La Wrangler si ripresenta agli appassionati nella nuova versione Arctic.

Lo stile e gli interni

Esternamente è sempre la classica Jeep, ma grazie ai grossi cerchi bruniti sfodera un look più trasgressivo.

Internamente la pelle, di qualità, avvolge sedili e volante, mentre la dotazione comprende anche il navigatore satellitare.

Ottimo l’impianto audio, da vera americana.

Queste dotazioni, indubbiamente piacevoli e utili, sono state unite all’anima tradizionalmente spartana che da sempre caratterizza l’icona Jeep.

La sagoma di un uomo delle nevi che fa capolino dal tachimetro, che è presente come inserto sugli schienali dei sedili, ci ricorda che questa è una versione speciale ma le grandi orme adesive poste sul cofano motore sono forse un’esagerazione.

Motore e prestazioni

Su strada la “piccola” Jeep non appassiona, specie sulle curve veloci, dove non restituisce sensazioni particolarmente confortevoli sui fondi sconnessi, ma di certo non è stata concepita per questi ambienti.

Sassose mulattiere, torrenti in secca, fangose e ripide salite, invece, non la intimidiscono affatto.

Perché, lontana dall’asfalto, con oculatezza e prudenza, la Wrangler può dare il massimo.

L’esemplare in prova è equipaggiato con il motore turbodiesel di 2,8 litri da 200 CV: pur non silenzioso, è migliorato rispetto alle versioni precedenti.

Ricordiamo infine che in pochi minuti si può smontare l’hard top e godersi le gite all’aria aperta: come avere, in pratica, due auto in una.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    172 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    10,6 sec
  • Consumo misto
    12,3 km/l
  • Emissione CO2
    209 g/km
  • Bollo
    439,89 euro
IDENTIKIT
Jeep Wrangler: un po’ meno dura e pura

L'opinione dei lettori