Prezzo e costi

prezzo-e-costi
Prezzo e costi

La Nissan Leaf Acenta 30kWh della nostra prova su strada è la versione meno cara tra quelle dotate della nuova batteria agli ioni di litio. Il prezzo di 36.065 euro non è alla portata di tutte le tasche ma ci sembra adeguato se si considerano i contenuti offerti dalla compatta elettrica giapponese. La tenuta del valore sul mercato dell’usato non è delle migliori: le auto a batterie sono ancora poco richieste.

La dotazione di serie, piuttosto ricca, comprende il carica batteria da 6 kW, il sistema di ricarica rapida, l’attivazione timer ricarica remoto, i retrovisori in tinta ripiegabili elettricamente, le maniglie portiere cromate, i cerchi in lega da 16”, il sensore luci/pioggia, il climatizzatore automatico con attivazione da remoto, i vetri privacy, l’autoradio CD MP3 USB iPod Aux In con 6 altoparlanti e comandi al volante, il navigatore, la telecamera posteriore, la frenata rigenerativa e il freno motore maggiorato.

La Nissan Leaf è offerta con una garanzia standard di tre anni o 100.000 km ma è prevista anche una copertura di cinque anni o 100.000 km che riguarda il motore elettrico, l’inverter, il modulo di controllo del veicolo, il riduttore, il convertitore DC/DC, il connettore e caricabatteria di bordo e il cavo della carica di compensazione. Senza dimenticare la protezione di otto anni o 160.000 km sulla batteria agli ioni di litio in caso di perdite di capacità superiori al 25% (9 barre su 12 del relativo indicatore).

Guidare una Leaf costa indicativamente 3-4 euro ogni 100 km e significa anche essere esenti dal bollo auto e - in alcune città - accedere gratuitamente al centro e beneficiare di parcheggi scontati o completamente liberi. Tre le modalità di ricarica: con la ricarica rapida in corrente continua si arriva fino all’80% dell’energia in circa 30 minuti, la ricarica domestica in corrente alternata impiega cinque ore e mezza mentre per quella con il cavo di serie e la spina da 10A ci vogliono circa 12 ore.

7
04/09/2016 21:43
04/09/2016 21:43
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione