• pubblicato il 03-10-2016

Nissan Navara Double Cab, il pick-up che vuole fare il SUV

L’ultima generazione di Nissan Navara si guida meglio e consuma meno, trovando nella versione Double Cab N-Connecta un compromesso tra veicolo da lavoro e auto per tutti i giorni

PAGELLA
Città
5/10
Fuori città
7/10
Autostrada
6/10
Vita a bordo
7/10
Prezzo e costi
7/10
Sicurezza
7/10
VERDETTO
6.5/10
Verdetto

 Il Nissan Navara trova un compromesso tra veicolo da lavoro e mezzo di trasporto per tutti i giorni. Le dimensioni rendono difficile l’ultilizzo in città, così come i rapporti cortissimi rendono la guida un po’ macchinosa, ma gli optional e lo sterzo leggero lo fanno sembrare più un SUV che un pic-up. Accettabili anche i consumi.

Parcheggiato qui davanti a me, il Nissan Navara rosso sembra il solito pick-up: rude, fisico da guidare, tutt’altro che predisposto per la vita di tutti i giorni. Lungo 5,30 metri e largo 1,86 e alto, non si può proprio dire che sia agile, ma il passo avanti che ha compiuto in termini di abitabilità è lodevole e l’equipaggiamento non lascia affatto a desiderare.
La versione che abbiamo provato è la Double Cab - caratterizzata dalla doppia cabina con 5 posti veri - con allestimento N-Connecta e il motore 2.3 DCI nella versione da 163 CV.

Città 5 /10

Cinque e metri trenta non sono certo il miglior biglietto da visita per un veicolo da usare in città. Parcheggiare il Nissan Navara non è compito semplice: non tanto per la visibilità, ottima e “aiutata” da un eccellente sistema di telecamere a 360 gradi, ma per la coda decisamente troppo lunga. Tanto per darvi un’idea, una Land Rover Range Rover è più corta di 30 cm.
Anche la guida, per quanto ammorbidita rispetto alla precedente generazione, non è delle più rilassanti nella giunga urbana. Il cambio ha la corsa lunga e lo sterzo in manovra ha un certo peso, anche se migliora notevolmente in movimento fino a diventare “leggerino” in velocità.
I consumi invece sono buoni per una pick-up di quasi due tonnellate e con una guida attenta si riescono a percorrere i 12 km/l.

Fuori città 7 /10
"È un propulsore corposo che da’ tutto in basso, insomma, dove serve a un veicolo di questo tipo"

Sulle statali e sulla strade più aperte la Nissan Navara trova la sua dimensione migliore: lo sterzo ad assistenza variabile diventa più leggero, le dimensioni non rappresentano più un problema e in curva si dimostra relativamente agile. Il Navara utilizza solo due ruote motrici per muoversi su strada (quelle posteriori), ma all’occorrenza si possono inserire le quattro ruote motrici con la possibilità di bloccare il differenziale.
La nostra versione monta un motore quattro cilindri turbodiesel 2,3 litri di cilindrata da 163 CV e 403 Nm di coppia. È un propulsore corposo che da’ tutto in basso, insomma, dove serve a un veicolo di questo tipo. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 a 100 in 12 secondi e 174 km/h di velocità massima. Buoni anche i consumi che si attestano sui 6,7 litri/100 km.

Autostrada 6 /10

Nonostante il Nissan Navara sembri avere il profilo aerodinamico di un palazzo, in autostrada si scorre molto bene. Infatti il suo CX è notevole per un pick-up, e il suo più grosso difetto nei lunghi viaggi è la sesta corta. Detto questo, la seduta comoda e l’impianto stereo potente rendono il Navara un mezzo di trasporto in grado di affrontare piuttosto bene anche qualche viaggio fuori porta.

Vita a bordo 7 /10

L’abitacolo del Nissan Navara è decisamente automobilistico: c’è uno schermo bello grande, una plancia dal design piacevole, anche se non ci sono plastiche morbide, e numerosi porta oggetti; insomma: c’è tutto quello che serve e anche di più. Luci a LED, presa USB, cruise control, schermo multifunzione, un impianto stereo potente e l’around view monitor che permette di controllare i quattro angoli con le telecamere. Lo spazio poi è a dir poco generoso: dietro stanno comode anche tre persone e il cassone posteriore è in grado di caricare grandi quantità di…quello che volete.

Prezzo e costi 7 /10

l Nissan Navara Double Cab 2.3 dCi 160 CV N-Connecta 4WD costa 37.099 euro chiavi in mano. I consumi sono accettabili per un veicolo di questo tipo e i prezzi sono in linea con quelli della concorrenza, ma l’allestimento N-Connecta è davvero completo di ogni accessorio.

Sicurezza 7 /10

Il Nissan Navara, grazie anche ai controlli elettronici vigili, assicura una buona tenuta di strada e un’ottima trazione su ogni tipo di fondo. La frenata tuttavia non è delle più potenti, ma bisogna considerare la massa importante.

I nostri rilevamenti
  • DIMENSIONI
  • Lunghezza
    530 cm
  • Larghezza
    186 cm
  • Altezza
    181 cm
  • Peso
    1948 kg
  • Bagagliaio
    N.D.
  • TECNICA
  • Motore
    quattro cilindri, 2,3 litri, Diesel
  • Potenza
    163 CV
  • Coppia
    403 Nm
  • Trasmissione
    Manuale a sei rapporti, trazione posteriore, integrale inseribile
  • PRESTAZIONI
  • 0-100 km/h
    12,0 secondi
  • Velocità massima
    171 km/h
  • Consumi
    6,4 l/100 km
  • Emissioni
    169 g/km
  • PREZZO
  • Prezzo
    37.099 Euro
Nissan Navara Double Cab, il pick-up che vuole fare il SUV

L'opinione dei lettori