• pubblicato il 16-04-2014

Nissan Note 1.2, la prova su strada

La piccola giapponese offre un mare di spazio e una ricca dotazione di serie

IN BREVE
     
Comfort
Pratica e versatile, se la cava bene anche fuori città
     
Costi
Il prezzo di 15.300 euro è nella media del segmento
     
Piacere di guida
Prestazioni nella norma e comportamento stradale rassicurante
     
Ambiente
Emissioni di CO2 pari a 109 g/km e consumi dichiarati di 21,3 km/l

La Nissan Note non è una piccola come tutte le altre. È realizzata sul pianale allungato della Micra e grazie alla carrozzeria monovolume si rivela una vettura ideale anche per le coppie con un figlio. Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di testare la versione Acenta dotata del motore 1.2 a benzina da 80 CV, un propulsore adatto anche a gite fuoriporta.

Funzionalità

Il punto di forza della “segmento B” giapponese è indubbiamente lo spazio: i passeggeri posteriori hanno a disposizione tantissimi centimetri nella zona delle gambe e della testa e il bagagliaio (325 litri che diventano 2.012 quando si abbattono i sedili posteriori) soddisfa senza problemi le esigenze di una giovane famiglia.

Per incrementare ulteriormente la versatilità della Nissan Note consigliamo di acquistare il Family Pack: costa 550 euro e offre - tra le altre cose - il divano scorrevole, il terzo poggiatesta posteriore e i braccioli davanti e dietro. Poco convincenti le finiture: le plastiche usate per la plancia sono dure e alla voce “assemblaggio” esistono vetture “low-cost” che prendono voti più alti.

Comfort

Nonostante la presenza di un propulsore a tre cilindri la piccola giapponese è un’auto abbastanza silenziosa. La taratura tendente al morbido degli ammortizzatori, poi, garantisce un buon livello di comodità. Il posto guida - impreziosito dal sedile regolabile in altezza - presenta un’atmosfera generale povera ma comandi intuitivi. Potente ed efficace il climatizzatore automatico.

Piacere di guida

La Nissan Note mostra le cose migliori quando si viaggia a velocità da Codice: lo sterzo è adatto ad un uso turistico e la leva del cambio tende ad impuntarsi quando si guida in maniera “allegra”. Il motore 1.2 a benzina da 80 CV e 110 Nm di coppia - adatto anche ai neopatentati - se la cava discretamente: per essere un aspirato è abbastanza elastico ai bassi regimi ma per il brio bisogna attendere i 4.000 giri. Prestazioni nella media del segmento: 170 km/h di velocità massima e 13,7 secondi per passare da 0 a 100 chilometri orari.

Sicurezza

A bordo della Note si viaggia davvero protetti: ABS, airbag frontali, laterali e a tendina, ESP, controllo di trazione e cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Chi vuole qualcosa in più può optare per il Tech Pack (1.000 euro): oltre al navigatore touchscreen da 5,8” comprende l’Around View Monitor (che attraverso una serie di telecamere ricostruisce una visuale dall’alto della vettura), il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso del cambio di corsia involontario e il dispositivo che segnala l’avvicinamento di ostacoli durante le manovre in retromarcia.

Il comportamento stradale è rassicurante e i freni, in grado di offrire spazi d’arresto buoni, presentano solo un pedale un po’ spugnoso. Non è semplice parcheggiare le Nissan Note prive di telecamera: 4,10 metri di lunghezza non sono pochi per una piccola e le forme sinuose della carrozzeria rendono difficile percepire gli ingombri.

Economia

Il prezzo della Nissan Note 1.2 Acenta della nostra prova su strada è nella media della categoria (15.300 euro) ma la dotazione di serie, in compenso, è decisamente ricca: cerchi in lega da 15”, climatizzatore automatico, fendinebbia, radio CD con comandi al volante e Bluetooth e sedile del guidatore regolabile in altezza.

Buoni i consumi (21,7 km/l dichiarati, abbondantemente sopra quota 15 in qualsiasi condizione di guida) e ottima la garanzia di tre anni o 100.000 km.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    3/1.198 cc
  • Potenza
    59 kW/80 CV a 6.000 giri
  • Coppia
    110 Nm a 4.000 giri
  • Cambio
    manuale a 5 marce
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    170 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    13,7 secondi
  • Consumo
    21,3 km/l
  • Emissioni CO2
    109 g/km
  • Dimensioni
    4,10/1,70/1,53 metri
  • Bagagliaio
    325/2.012 litri
  • Bollo
    152,22 euro
IDENTIKIT
Nissan Note 1.2, la prova su strada

L'opinione dei lettori