Prova su Strada

Opel Astra 1.6 CDTi 136 CV, la prova della compatta tedesca

Spaziosa e ben dotata, predilige il piacere di guida al comfort

pagella

Città
6
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Fuori città
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Autostrada
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Vita a bordo
7
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Prezzo e costi
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Sicurezza
8
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verdetto
6.8
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Abitabilità e tenuta di strada: sono questi i principali punti di forza della Opel Astra. Il motore 1.6 CDTi da 136 CV, però, potrebbe essere più silenzioso e più vivace.

La quinta generazione della Opel Astra è una delle sette candidate al titolo di Auto dell’Anno 2016 ed è anche, a nostro avviso, quella che ha maggiori possibilità di aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di analizzare la versione 1.6 CDTi 136 CV  – un propulsore dalla cilindrata contenuta che permette di risparmiare sull’assicurazione RC Auto – della compatta tedesca nel ricco allestimento Innovation. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento C” di Rüsselsheim.

Città

6
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La nuova Opel Astra è più corta di 5 cm rispetto alla serie precedente ma resta una compatta piuttosto ingombrante (4,37 metri di lunghezza non sono pochi). Nelle manovre bisogna anche fare i conti con l’assenza di protezioni per la carrozzeria e con montanti posteriori un po’ voluminosi. Per fortuna i sensori di parcheggio anteriori e posteriori sono di serie.

Gli ammortizzatori rigidi rispondono in maniera un po’ troppo secca sulle sconnessioni pronunciate e il motore – che offre una spinta interessante sopra i 2.000 giri – potrebbe essere più pronto nello spunto (9,6 secondi sullo “0-100”).

7
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Fuori città

Difficile trovare in commercio una “segmento C” più piacevole da guidare della Opel Astra: agilissima nelle curve, può inoltre vantare un cambio manuale a sei marce caratterizzato da una leva molto maneggevole.

Gli ingegneri tedeschi hanno lavorato molto bene sull’assetto (la taratura delle sospensioni privilegia il piacere di guida e mette in secondo piano il comfort) ma lo sterzo è poco comunicativo e dal propulsore ci saremmo aspettati più grinta. Una buona base di partenza per realizzare in futuro versioni sportive destinate a diventare un punto di riferimento nel segmento.

Autostrada

6
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Il comfort non è il punto di forza della Opel Astra 1.6 CDTi 136 CV: in accelerazione il motore si fa sentire, alle alte velocità emergono alcuni leggeri fruscii aerodinamici e molte concorrenti reagiscono meno bruscamente sugli avvallamenti.

Tra le note positive segnaliamo invece l’eccellente impianto frenante, la grande stabilità nei curvoni veloci e la costante sensazione di sentirsi protetti in ogni situazione di guida. L’autonomia dichiarata è di 1.229 km: nonostante il serbatoio molto piccolo (48 litri) si può cercare di superare quota 1.000. A patto di guidare come se si gareggiasse in un’economy run.

Vita a bordo

7
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La Opel Astra è una compatta molto spaziosa per i passeggeri: poche rivali offrono un divano così largo e anche gli occupanti più alti non hanno problemi nella zona della testa. La capienza del bagagliaio (370 litri che diventano 1.210 quando si abbattono i sedili posteriori) è invece nella norma.

La plancia ha meno pulsanti rispetto a prima (anche se sono ancora troppi) ed è rivestita con plastiche morbide nella parte superiore. La zona più bassa presenta materiali meno “nobili” ma ben assemblati.

7
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Prezzo e costi

La Opel Astra 1.6 CDTi 136 CV Innovation ha un prezzo onesto (25.500 euro) e una dotazione di serie davvero completa: autoradio Bluetooth con USB, Android Auto e Apple CarPlay, cerchi in lega da 17”, cruise control, fendinebbia, navigatore, retrovisori riscaldati e ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La garanzia, però, è di soli due anni a chilometraggio illimitato mentre la tenuta del valore si preannuncia buona (stiamo pur sempre parlando di una compatta diesel tedesca). I consumi dichiarati recitano 25,6 km/l, guidando tranquilli si può rimanere sopra quota 20.

Sicurezza

8
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La Opel Astra è indubbiamente un’auto sicura: oltre ad aver ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP ha una dotazione completa. Airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, Opel Eye (telecamera di rilevazione dei segnali stradali, assistente alla corsia di marcia e indicatore distanza di sicurezza dal veicolo che precede) e Sight & Light Pack (sensore crepuscolare, sensore pioggia e retrovisore fotoelettrocromatico). Da non sottovalutare, infine, Opel OnStar: risposta automatica in caso di incidente, chiamata di emergenza 24h/24, soccorso stradale, app per smartphone, assistenza per furto veicolo, diagnostica veicolo, richiesta indicazioni stradali e invio destinazione al navigatore e wifi collegabile fino a 7 dispositivi.

Incollata all’asfalto e con freni potenti, è penalizzata esclusivamente dallo sterzo poco reattivo e dalla visibilità posteriore ridotta (buona quella anteriore).

Scheda tecnica

Tecnica

Motoreturbodiesel, 4 cilindri in linea
Cilindrata1.598 cc
Potenza max/giri100 kW (136 CV) a 3.500 giri
Coppia max/giri320 Nm a 2.000 giri
Omologazione Euro 6
Cambio/trazionemanuale a 6 marce/anteriore

Capacità

Bagagliaio370/1.210 litri
Serbatoio48 litri

Prestazioni

Velocità max205 km/h
Acc. 0-100 km/h9,6 secondi
Consumo urb./extra/medio21,7/28,6/25,6 km/l
Autonomia1.229 km
Emissioni CO2103 g/km

Costi d'utilizzo

Bollo258,00 euro
Prezzo 25.500 euro
Accessori
Autoradiodi serie
Cerchi in lega da 17"di serie
Cruise controldi serie
Fari adattivi a LED1.300 euro
Fendinebbiadi serie
Interni in pelle1.800 euro
Navigatore satellitaredi serie
Sensore pioggiadi serie
Sensori di parch. ant. e post.di serie
Vernice metallizzata670 euro
Foto

Opel Astra, la storia in foto

Le quattro evoluzioni della compatta di Rüsselsheim.