• pubblicato il 26-11-2015

Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4, la prova della SUV tedesca

Difficile trovare una Sport Utility a trazione integrale meno assetata

PAGELLA
Città
7/10
Fuori città
8/10
Autostrada
6/10
Vita a bordo
6/10
Prezzo e costi
8/10
Sicurezza
7/10
VERDETTO
7/10
Verdetto

Il punto di forza della Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4? Senza dubbio i consumi. È davvero difficile trovare una SUV diesel a trazione integrale in grado di percorrere in quasi tutte le condizioni di guida oltre 15 km/l.

Le SUV in vendita sono tante ma poche vendono in Italia quanto la Opel Mokka. La Sport Utility tedesca ha impiegato poco tempo a sedurre gli automobilisti del Bel Paese, sedotti soprattutto dal motore turbodiesel 1.6 CDTI da 136 CV (progettato a Torino da GM Powertrain), uno dei più riusciti della categoria.

Nella nostra prova su strada abbiamo testato la versione 4x4 Cosmo a gasolio, adatta a chi non può fare a meno della trazione integrale (poco richiesta su veicoli di questo tipo). Scopriamo insieme quanto le quattro ruote motrici hanno inciso su un modello molto apprezzato nella variante a trazione anteriore.

Città 7 /10
...utili protezioni in plastica grezza nella parte bassa della carrozzeria...

La Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 se la cava abbastanza bene nella giungla urbana: nei parcheggi si può fare affidamento sulle utili protezioni in plastica grezza nella parte bassa della carrozzeria e su una visibilità discreta. Peccato per le sospensioni posteriori un po’ durette.

Nello spunto bisogna però fare i conti con un motore che predilige i medi regimi (non molto pronto sotto i 2.000 giri e in fase di allungo).

Fuori città 8 /10

Il comportamento della Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 è rassicurante: ha una buona tenuta di strada (contraddistinta da un evidente rollio) impreziosita da uno sterzo preciso.

Nella norma, invece, le prestazioni (187 km/h di velocità massima e 10,3 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e il cambio, un manuale a sei marce ben rapportato e con una leva abbastanza maneggevole.

Autostrada 6 /10

Esistono rivali della Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 che se la cavano meglio in autostrada: alle alte velocità si avvertono leggeri fruscii aerodinamici in rettilineo e un po’ di rollio nelle curve e la taratura tendente al rigido degli ammortizzatori posteriori potrebbe scontentare chi si accomoda dietro. I freni, poi, potrebbero essere più potenti.

Eccellente, in compenso, l’autonomia: impossibile raggiungere i 1.154 km dichiarati dalla Casa di Rüsselsheim ma guidando col piede leggero si può superare quota 900. Niente male.

Vita a bordo 6 /10
...una Sport Utility molto curata.

La Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 è una Sport Utility molto curata: buona parte della plancia (sovraccarica di pulsanti tutt’altro che intuitivi) e dei pannelli porta è ricoperta da plastica morbida e a bordo si respira aria di qualità.

Capitolo praticità: il bagagliaio ha una capienza in linea con quanto offerto dalla concorrenza (356 litri) e presenta un pratico doppio fondo ma i passeggeri posteriori non hanno molto spazio a disposizione delle gambe, manca il divano scorrevole e per ricavare un vano piatto quando si abbattono i sedili dietro bisogna prima reclinare in avanti la seduta.

Prezzo e costi 8 /10

Con un prezzo di 27.850 euro la Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 Cosmo si colloca nella fascia medio/alta delle SUV compatte. La dotazione di serie è piuttosto completa e comprende quattro alzacristalli elettrici, l’autoradio CD USB Aux-In Bluetooth, i cerchi in lega da 18”, i retrovisori ripiegabili, il sensore crepuscolare e pioggia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e i vetri posteriori oscurati.

La garanzia è di soli due anni a chilometraggio illimitato (il minimo di legge) ma la tenuta del valore sarà quasi certamente buona visto che le Sport Utility diesel a trazione integrale sono molto richieste sul mercato dell’usato. Eccezionali, infine, i consumi: 22,2 km/l dichiarati, oltre 15 rilevati adottando uno stile di guida normale.

Sicurezza 7 /10

Cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP e una dotazione composta da airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione. La Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4 è una SUV sicura.

La sensazione di protezione è però penalizzata dal già citato rollio (ribadiamo che stiamo parlando di una Sport Utility incollata all’asfalto) e da un impianto frenante poco incisivo se paragonato a quelli della concorrenza.

Scheda tecnica
  • Tecnica
  • Motore
    turbodiesel
  • Cilindrata
    1.598 cc
  • Potenza max/giri
    100 kW (136 CV) a 3.500 giri
  • Coppia max/giri
    320 Nm a 2.000 giri
  • Omologazione
    Euro 6
  • Cambio/trazione
    manuale a 6 marce/integrale
  • Capacità
  • Bagagliaio
    356/n.d. litri
  • Serbatoio
    52 litri
  • Prestazioni e consumi
  • Velocità max
    187 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    10,3 secondi
  • Consumo urb./extra/misto
    20,0/23,8/22,2 km/l
  • Autonomia
    1.154 km
  • Emissioni CO2
    119 g/km
  • Costi d'utilizzo
  • Prezzo
    27.850 euro
  • Bollo
    258,00 euro
Accessori
  • Autoradio
    di serie
  • Cerchi in lega da 18"
    di serie
  • Cruise control
    di serie
  • Fari bixeno adattivi
    1.015 euro
  • Fendinebbia
    di serie
  • Interni in pelle
    1.265 euro
  • Navigatore satellitare
    1.100 euro
  • Sensore crepuscolare
    di serie
  • Sensori di parch. ant. e post.
    di serie
  • Vernice metallizzata
    670 euro
Opel Mokka 1.6 CDTI 4x4, la prova della SUV tedesca

L'opinione dei lettori