Migliorata ma ancora rumorosa

Autostrada

Date le caratteristiche della vettura, l’autostrada non è il terreno più adatto per la Panda 4x4.

Non per la sicurezza, che è sempre garantita dall’assetto sincero e da un frenata stabile, con il posteriore che non si alleggerisce come sulla versione a sola trazione anteriore.

Il punto debole è il comfort di marcia. L’insonorizzazione del motore c’è, ma le gomme da neve (di serie) fanno abbastanza rumore e dagli specchi si sente crescere una turbolenza a partire dai 110 km/h.

Niente di troppo fastidioso, ma la specializzazione verso il fuoristrada ha comportato qualche scelta di compromesso.

Le percorrenze, invece, non sono in discussione: il motore 1.3 Mjet è sempre parsimonioso anche a 130 km/h costanti con un dato di 16,8 km/l.

E lo spunto non manca anche in quinta, quando si cerca di riprendere abbrivio dopo un rallentamento: l’istinto fa spostare la mano destra sulla leva del cambio, ma poi la risposta del motore convince e viene spontaneo lasciare la marcia inserita, mentre l’ago del tachimetro risale alla velocità desiderata.

0
23/01/2013 15:50
23/01/2013 15:50
fiat, panda, 4x4
I nostri rilevamenti
Gruppo caratteristicheCaratteristicaUnità di misuraValore

Tags: 4x4 4x4 , Fiat Fiat , Panda Panda