Prova su Strada

Peugeot 2008 1.6 120 CV BlueHDi Allure

La baby SUV Peugeot si è rinnovata da poco, con un restyling più mascolino che l’avvicina molto al look della sorella maggiore 3008

di Francesco Neri -

pagella

Città
8
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
7
/10
Vita a bordo
7
/10
Prezzo e costi
8
/10
Sicurezza
8
/10
verdetto
7.6
/10

La Peugeot 2008 è un’auto molto bilanciata in tutti i suoi aspetti. Con il restyling si fa più SUV nel look, ma mantiene le sue spiccate doti di agilità e maneggevolezza. Il 1.6 BlueHDi è brillante e poco assetato, mentre lo spazio a bordo è adeguato.

La Peugeot 2008 anche dopo il restyling non cambia di una virgola le proprie dimensioni, restando una baby SUV – o crossover, che dir si voglia – compatta e adatta alla città. La 2008 infatti si basa sulla Peugeot 208, ma è una spanna più lunga e di un paio più alta. È  provvista della sola trazione anteriore, anche se il sistema Grip Control prevede diverse modalità di guida che intervengono sui controlli elettronici e sull’erogazione del motore per migliorare la motricità sui fondi scivolosi. In più la Peugeot 2008 monta gomme alla season, un ulteriore aiuto in caso di neve e fondi accidentati.

8
/10

Città

Le dimensioni compatte della Peugeot 2008 la rendono una Urban SUV agile e pratica anche nella giungla urbana. Lunga 416 cm, larga 174 e con un peso a secco di soli 1200 kg, la 2008 si dimostra agile e scattante. Il 1.6 BlueHDi da 120 CV dalla sua ha un’ottima elasticità e uno spunto brillante (i 300 Nm di coppia si sentono tutti) e gli ammortizzatori digeriscono bene le buche. Lo starzo poi ha il giusto peso e le marce entrano senza impuntamenti; insomma, sulla guida non c’è niente da rimproverare.
Buoni anche i consumi: in città si percorrono tranquillamente i 18 km/l.

Fuori città

8
/10

La dote migliore della Peugeot 2008 è senza dubbio l’agilità: il volantino piccolo “da videogioco” aumenta il senso di sportività dell’auto, che vanta un assetto fatto per divertire anche tra le curve. Rispetto alle rivali, infatti, si percepisce una tendenza quasi sportiva, e la 2008 affronta con entusiasmo anche i maltrattamenti. Nonostante la nostra versione monti pneumatici all season – sono abbinate al sistema Grip Control – la tenuta di strada risulta comunque buona. Il sistema prevede diverse modalità (tra cui neve, pioggia e fango), che intervengono però solamente sulla taratura di ESP e ESC, vista la sola razione anteriore. Chiaramente non potrà mai sostituire una vera trazione integrale, ma può essere d’aiuto in caso ci si trovi in situazioni “occasionali” di scarsa aderenza.
Passiamo al motore. Il 1.6 diesel BlueHDi garantisce prestazioni di tutto rispetto: 0-100 km/h in 9,6 secondi e 190 km/h di velocità massima. Sulle statali, poi, si accontenta di poco gasolio e si riescono a percorrere più di 20 km con un litro senza troppa fatica.

7
/10

Autostrada

La Peugeot 2008 non teme i lunghi viaggi: l’insonorizzazione è discreta (anche se la gomme M+S sono un po’ rumorose) e il motore a velocità di codice non fa sentire la sua voce. Buoni anche i consumi, con una media di 16-17 km/l.

7
/10

Vita a bordo

La Peugeot 2008 dentro rimane la stessa, con gli interni “copiati e incollati” dalla sorella 208. I materiali sono di buona fattura e il cruscotto i-Cockpit è caratteristico e ben fatto. Solo il sostegno dello schermo al centro della plancia è un po’ troppo plasticoso e spesso, ma per il resto la qualità è buona. Novità, invece, per quanto riguarda il sistema d’infotainment, ora compatibile con Apple Car Play e Mirror Link. Lo spazio a bordo, infine, è adeguato per quattro adulti, mentre il bagagliaio da 350 litri (1.200 con sedili abbattuti) ha un accesso facile ma una soglia un po’ alta.

Prezzo e costi

8
/10

La Peugeot 2008 con l’allestimento Allure offre il giusto ad un prezzo interessante. Il prezzo di listino è di 22.880 euro e di serie troviamo il clima bi-zona, il cruise control adattivo, i fari diurni LED, i cerchi da 16”, sistema di infotainment con schermo da 7 pollici, Bluetooth e CarPlay, Android Auto e Mirror Link.
Bassissimi i consumi: con una guida attenta si percorrono ben oltre 20 km con un litro.

8
/10

Sicurezza

La Peugeot 2008 frena molto forte ed è stabile e sicura, merito anche di un ESP vigile che non può essere disinserito del tutto. Ottima la tenuta di strada.

I nostri rilevamenti

DIMENSIONI

Lunghezza416 cm
Larghezza174 cm
Altezza156 cm
Bagagliaio350-1200 litri

TECNICA

Cilindrata1560 cc
AlimentazioneDiesel
Potenza120 CV a 3.500 giri
Coppia300 Nm a 1750 giri
TrasmissioneTrazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti

PRESTAZIONI

0-100 km/h9,6 secondi
Velocità massima190 km/h
Consumi3,7 l/100 km
Emissioni96 g/CO2
Prezzo 22.880 euro