• pubblicato il 21-04-2016

Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120, la prova della multispazio francese

Comoda come un'auto, versatile come un furgone

PAGELLA
Città
8/10
Fuori città
8/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
7/10
Prezzo e costi
6/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.5/10
Verdetto

Gli anni passano ma la Peugeot Partner Tepee resta, insieme alla gemella Citroën Berlingo, la multispazio che più si avvicina come comfort ad un’automobile.

La Peugeot Partner Tepee è nata nello scorso decennio (più precisamente nel 2008) e ha beneficiato lo scorso anno dell’ultimo restyling ma nonostante l’età resta, con la gemella Citroën Berlingo, la multispazio più abile a nascondere le proprie origini (deriva da un veicolo commerciale).

Comoda - quasi - come un’auto (il pianale è lo stesso della monovolume 5008) ma versatile come un furgone, è un mezzo adatto ai padri di famiglia che cercano un veicolo “completo”. Nella nostra prova su strada abbiamo testato la versione BlueHDi 120 - dotata di un motore 1.6 turbodiesel da 120 CV - nell’allestimento Outdoor, che strizza l’occhio al mondo delle SUV. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questo modello.

Città 8 /10
...sospensioni rialzate...

I vantaggi dell’allestimento Outdoor sulla Peugeot Partner Tepee si notano soprattutto in città: le sospensioni rialzate consentono di superare senza problemi gli scalini (come con le Sport Utility) e le protezioni in plastica grezza nella parte inferiore della carrozzeria e quella sotto-motore mettono al riparo da qualsiasi “toccatina”.

La visibilità nei parcheggi è eccellente (merito delle ampie superfici vetrate) ma i sensori sono optional (300 euro) mentre nello scatto da ferma si può contare su un motore - il 1.6 turbodiesel BlueHDi da 120 CV - pronto sotto i 2.000 giri e ampiamente collaudato. Questo propulsore si trova infatti sotto il cofano di tutte le vetture della Casa transalpina (tranne la 108, la iOn e la Bipper Tepee).

Fuori città 8 /10

La Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120 oggetto della nostra prova su strada non nasce - come tutte le multispazio - per correre (174 km/h di velocità massima e 12,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari). Rispetto alle rivali, però, offre un comportamento stradale più simile a quello di una vera automobile.

La posizione di seduta alta unita ad un volante quasi verticale garantisce una buona visuale senza lo scomodo “effetto van” che spesso penalizza il comfort su questa categoria di vetture. Lo sterzo è sensibile quanto basta e la leva rialzata del cambio manuale a sei marce è molto ergonomica.

Autostrada 8 /10

Difficile trovare una multispazio più silenziosa della Peugeot Partner Tepee (e della gemella Citroën Berlingo, naturalmente) alle alte velocità. Comoda nei lunghi viaggi e rassicurante nei cambi di direzione, presenta freni adeguati che perdono incisività solo nei rallentamenti più bruschi.

Per quanto riguarda l’autonomia la Casa transalpina dichiara una percorrenza di 1.362 km con un pieno ma con uno stile di guida adeguato si riesce a stare sopra quota 1000.

Vita a bordo 7 /10
...il vano portaoggetti sotto il padiglione anteriore che ricorda le cappelliere degli aerei e il pratico lunotto apribile.

La Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120 protagonista della nostra prova su strada è, come tutte le multispazio, un’auto spaziosa e pratica ed è oltretutto impreziosita dalle utili barre sul tetto (di serie sulla versione Outdoor). L’abitacolo, accessibile attraverso due pratiche porte posteriori scorrevoli, è una miniera di sorprese: cassetto portaoggetti sotto il sedile del conducente, tavolini tipo aereo dietro agli schienali anteriori e tre sedili posteriori singoli ripiegabili a portafoglio e asportabili. Senza dimenticare il vano portaoggetti sotto il padiglione anteriore che ricorda le cappelliere degli aerei e il pratico lunotto apribile.

Il bagagliaio può accogliere fino a 3.000 litri ma il vano non è molto ampio (se paragonato a quelli della concorrenza) con tutti e cinque i posti occupati. Volendo - e pagando 750 euro in più - è possibile averla anche a sette posti. Capitolo finiture: a bordo si respira più un’aria di robustezza che di eleganza (la plancia è realizzata con plastiche rigide) e i pulsanti per gestire gli alzacristalli elettrici anteriori posizionati sulla consolle centrale invece che sulle portiere non sono il massimo dell’ergonomia.

Prezzo e costi 6 /10

Il prezzo della Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120 Outdoor della nostra prova su strada è un po’ alto (24.550 euro) e la dotazione di serie comprende l’autoradio CD Mp3, i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control e i fendinebbia.

La tenuta del valore si preannuncia interessante (le multispazio diesel sono generalmente piuttosto richieste) mentre la garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato (il minimo di legge) delude. I consumi dichiarati recitano 22,7 km/l, in realtà si sta tranquillamente sopra quota 15 in qualsiasi situazione di guida.

Sicurezza 8 /10

Airbag frontali e laterali, attacchi Isofix per i sedili laterali posteriori, controlli di stabilità e trazione con assistente per le partenze in salita e indicatore di perdita pressione pneumatici: è questa la dotazione di sicurezza della Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120 Outdoor.

Su strada la multispazio del Leone è rassicurante ed è contraddistinta da un rollio non troppo marcato (per la categoria), i freni soffrono solo quando vengono affaticati e la visibilità è ottima in tutte le direzioni.

Scheda tecnica
  • Tecnica
  • Motore
    turbodiesel, 4 cilindri in linea
  • Cilindrata
    1.560 cc
  • Potenza max/giri
    88 kW (120 CV) a 3.500 giri
  • Coppia max/giri
    300 Nm a 1.750 giri
  • Omologazione
    Euro 6
  • Cambio
    manuale a 6 marce
  • Capacità
  • Bagagliaio
    n.d./3.000 litri
  • Serbatoio
    60 litri
  • Prestazioni e consumi
  • Velocità max
    174 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    12,9 s
  • Consumo urb./extra/misto
    20,4/23,8/22,7 km/l
  • Autonomia
    1.362 km
  • Emissioni CO2
    115 g/km
  • Costi d'utilizzo
  • Prezzo
    24.550 euro
  • Bollo
    227,04 euro
Accessori
  • Autoradio CD MP3
    di serie
  • Cerchi in lega da 16"
    di serie
  • Climatizzatore aut. bizona
    di serie
  • Cruise control
    di serie
  • Fendinebbia
    di serie
  • Interni in pelle
    non disp.
  • Navigatore satellitare
    1.000 euro
  • Sensori luci e pioggia
    150 euro
  • Sensori di parcheggio ant. e post.
    300 euro
  • Vernice metallizzata
    525 euro
Peugeot Partner Tepee BlueHDi 120, la prova della multispazio francese

L'opinione dei lettori