Prova su Strada

Renault Clio dCi 75 CV, la prova della piccola francese

Bassi consumi e tanto spazio

pagella

Città
6
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Fuori città
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Autostrada
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Vita a bordo
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Prezzo e costi
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Sicurezza
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verdetto
7.1
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La Renault Clio è una delle poche piccole che possono essere usate come unica auto di famiglia e con il motore 1.5 dCi da 75 CV, oltretutto, regala consumi da record.

Passano gli anni ma la Renault Clio resta la straniera più amata dagli italiani: merito del suo design sexy, certo, ma anche di tante altre qualità.

Nella nostra prova su strada abbiamo testato la versione dCi 75 CV (la variante diesel meno potente tra quelle presenti nel listino della piccola francese) nel lussuoso allestimento Duel. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa “segmento B” transalpina guidabile anche dai neopatentati.

Città

6
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La Renault Clio è una piccola molto ingombrante (4,06 metri di lunghezza) e per questo motivo non si trova a proprio agio in città. Priva di protezioni per la carrozzeria e con poca visibilità, non si trova a proprio agio nelle manovre di parcheggio: per fortuna i sensori posteriori e la telecamera sono di serie.

Il motore 1.5 turbodiesel dCi da 75 CV potrebbe essere più pronto ai bassi regimi e non è molto vivace (14,3 secondi sullo “0-100”). La taratura tendente al rigido degli ammortizzatori posteriori, poi, si rivela un po’ fastidiosa sul pavé.

7
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Fuori città

La Renault Clio dCi 75 CV della nostra prova su strada mostra le cose migliori lontana dal traffico: nonostante un propulsore poco cattivo la piccola francese può infatti vantare un comportamento stradale eccellente abbinato ad uno sterzo preciso.

L’unica nota stonata arriva dal cambio manuale a cinque marce, caratterizzato da una leva che tende ad impuntarsi quando si guida in modo allegro.

Autostrada

8
/10

La Renault Clio è una delle “segmento B” che se la cavano meglio in autostrada: merito di sospensioni morbide sugli avvallamenti, di una grande stabilità alle alte velocità (peccato solo per qualche fruscio aerodinamico di troppo) e di freni molto potenti.

L’autonomia, poi, è da record: raggiungere i 1.364 km dichiarati dal marchio francese è impossibile ma si può stare sopra quota 1.000 senza particolari sforzi.

Vita a bordo

8
/10

La Renault Clio è una delle poche piccole utilizzabili come unica auto per una famiglia: il bagagliaio (300 litri che diventano 1.146 quando si abbattono i sedili posteriori) soddisfa le esigenze di una coppia con un figlio e i passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione delle gambe.

Nonostante la plancia realizzata con plastiche morbide le finiture sono poco curate mentre per quanto riguarda l’ergonomia l’unica nota stonata arriva dai pulsanti del climatizzatore posizionati troppo in basso.

7
/10

Prezzo e costi

Il prezzo di 17.800 euro della Renault Clio dCi 75 CV Duel oggetto della nostra prova su strada è un po’ altino mentre la dotazione di serie è nella media della categoria: autoradio MP3 Bluetooth Aux-In USB con comandi al volante, cerchi in lega da 16” diamantati, climatizzatore, cruise control, fendinebbia, navigatore, sedile del guidatore regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriori con telecamera e volante in pelle.

La garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato (il minimo di legge) delude mentre la tenuta del valore si preannuncia buona visto che stiamo parlando della versione diesel dell’auto straniera più amata in Italia. I consumi offerti dal motore 1.5 dCi da 75 CV sono sbalorditivi: la Casa dichiara 30,3 km/l, rimanere sopra quota 20 è la normalità mentre viaggiando col pelo di gas si possono addirittura sfiorare i 25 km/l.

Sicurezza

7
/10

La dotazione di sicurezza della Renault Clio dCi 75 CV della nostra prova su strada comprende gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’assistente alle partenze in salita, gli attacchi Isofix posteriori e i controlli di stabilità e trazione ma l’utile frenata automatica non è disponibile neanche come optional.

Tra i punti di forza della “segmento B” della Régie segnaliamo le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP, la grande stabilità, l’ottima tenuta di strada e i freni potentissimi mentre la visibilità (sia anteriore che posteriore) potrebbe essere migliore.

Scheda tecnica

Tecnica

Motoreturbodiesel, 4 cilindri in linea
Cilindrata1.461 cc
Potenza max/giri55 kW (75 CV) a 4.000 giri
Coppia max/giri200 Nm a 1.750 giri
OmologazioneEuro 6
Cambiomanuale a 5 marce

Capacità

Bagagliaio300/1.146 litri
Serbatoio45 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max168 km/h
Acc. 0-100 km/h14,3 s
Consumo urb./extra/misto28,6/32,3/30,3 km/l
Autonomia1.364 km
Emissioni CO285 g/km

Costi d'utilizzo

Bollo141,90 euro
Prezzo 17.800 euro
Accessori
Climatizzatore manualedi serie
Cruise controldi serie
Fari a LEDnon disp.
Fari allo xenonon disp.
Fendinebbiadi serie
Frenata automaticanon disp.
Interni in pellenon disp.
Navigatore satellitaredi serie
Sensori di parcheggio post.di serie
Vernice metallizzata600 euro
Foto

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