Fuori città

fuori-citta
Fuori città

Portatela su una strada ricca di curve e di tornanti e la Renault Clio RS Monaco GP vi darà grandi soddisfazioni.

Innanzitutto grazie al suo motore turbo, che spinge in modo regolare per tutto l’arco di giri senza perdere di verve ai regimi più alti.

Uscire dai tornanti a gran velocità è un gioco da ragazzi grazie ai rapporti del cambio corti e alla corposa spinta del 1.6 turbo che eroga 240 Nm di coppia massima a 1.750 giri, mentre nell’ingresso delle curve il retrotreno è di quelli reattivi: rilasciando bruscamente il gas potreste trovarvi a dover controsterzare per riprendere la vettura, con grande soddisfazione per i più smaliziati.

Tutto perfetto quindi?

Non proprio, perché il cambio a doppia frizione, appena ci siamo messi alla guida della Clio RS Monaco GP, non ci è parso dei più veloci.

Non tanto nel cambio di marcia, che risulta molto rapido, quanto nell’assecondare le azioni del pilota: da quando si preme il paddle a quando avviene il passaggio di marcia passa un po’ troppo tempo.

Passando alla modalità "Sport" le cose migliorano, ma non è ancora come lo avremmo voluto.

Per avere il massimo delle performance è necessario selezionare la modalità "Race", escludendo di conseguenza anche i controlli di trazione e stabilità.

Va bene in pista, ma non sulle strade aperte al traffico.

Il cambio, stavolta, è rapido, e la cattiveria del motore si sprigiona senza freni, lasciando al pilota il piacere (e il rischio) di domare la piccola sportiva francese senza alcun aiuto elettronico.  

L'assenza del cambio manuale potrebbe far storcere il naso ai puristi, perché con il doppia frizione sembra tutto troppo facile: con le altre Clio, dalla Williams (che ha superato i 20 anni di età) alla penultima RS, bisogna fare sapiente uso del cambio per tenere il motore al regime giusto, rendendo senz’altro più coinvolgente l’esperienza di guida.

Ma anche più impegnativa: andare forte, con loro, è ben più difficile. Non male in quanto a progressione lo sterzo, anche se avremmo desiderato una maggiore comunicatività.

9
26/08/2014 12:00
26/08/2014 12:00
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione