• pubblicato il 30-07-2014

Renault Mégane Coupé 1.5 dCi, la prova su strada

L'accessibile sportiva transalpina costa meno di 20.000 euro e consuma pochissimo

PAGELLA
Città
7/10
Fuori città
9/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
6/10
Prezzo e costi
7/10
Sicurezza
7/10
VERDETTO
7.3/10
Verdetto

La Renault Mégane Coupé è l’unica auto in listino che conserva lo spirito delle sportive economiche di moda negli anni Novanta. Ha uno stile riuscito e costa (e consuma) poco: se cercate qualcosa di diverso dalla solita compatta (e non dovete trasportare persone sui sedili posteriori) è l’auto che fa per voi.

La Renault Mégane Coupé raccoglie il testimone delle sportive “abbordabili” che conquistarono i giovani europei negli anni Novanta. È l’unica in listino del suo segmento a costare meno di 20.000 euro e - con il motore turbodiesel 1.5 dCi oggetto della nostra prova su strada - consuma davvero poco: scopriamo insieme come va.

Città 7 /10
Buono spunto al semaforo, scarsa visibilità posteriore

Nei percorsi urbani si può contare sull’ottima elasticità del motore 1.5 dCi da 110 CV e 170 Nm di coppia, capace di offrire una spinta adeguata già sotto i 2.000 giri. Le sospensioni hanno una taratura rigida che può risultare fastidiosa sul pavé e la visibilità posteriore non è il massimo per via del design particolare della coda. I sensori di parcheggio, per fortuna, sono di serie ma mancano le utili protezioni per evitare i graffi sulla carrozzeria durante le manovre.

Fuori città 9 /10

La Renault Mégane Coupé non è un fulmine di guerra - ci vogliono 12,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h - ma sa comunque come far divertire i piloti alle prime armi: merito di un cambio a sei marce contraddistinto da una leva maneggevole e di uno sterzo leggero in manovra e preciso alle alte velocità.

L’assetto, ottimamente studiato (ricordiamoci che la variante più sportiva RS è ritenuta una delle migliori trazioni anteriori di sempre), garantisce un comportamento rassicurante nelle curve e c’è una buona notizia per chi non vuole sentirsi “imbrigliato” dai controlli elettronici: l’ESP è disattivabile.

Autostrada 8 /10

Nonostante l’assetto relativamente rigido la Renault Mégane Coupé se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: le sospensioni rispondono bene sulle superfici lisce e il motore è ottimamente insonorizzato.

Stabile e insensibile alle folate di vento, ha freni potenti (ma difficili da dosare all’inizio). Eccellente l’autonomia: grazie al serbatoio di 60 litri il valore dichiarato è di 1.716 km. Con una guida accorta si riescono a sfiorare i 1.500 chilometri mentre adottando uno stile più brioso si rimane sempre e comunque sopra quota 1.000.

Vita a bordo 6 /10
Bagagliaio capiente, sedili posteriori un po' angusti

Difficile chiedere praticità ad un’auto sportiva come la Renault Mégane Coupé: le forme aerodinamiche della carrozzeria hanno infatti tolto parecchio spazio ai passeggeri posteriori e anche accedere al divano non è semplice. Il bagagliaio, invece, è capiente quanto basta per accogliere le valigie di una coppia più quelle di un eventuale passeggero (377 litri che diventano 991 quando si abbattono i sedili posteriori).

L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità ben assemblati ma la disposizione dei comandi non è molto azzeccata: la gestione del sistema di infotainment avviene tramite una scomoda rotellina posizionata sul tunnel centrale.

Prezzo e costi 7 /10

La Renault Mégane Coupé 1.5 dCi GT Style della nostra prova su strada costa 19.900 euro: un prezzo molto conveniente abbinato ad una dotazione di serie che comprende - tra le altre cose - l’autoradio CD Mp3 con Bluetooth, i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico e il cruise control.

Eccezionalmente bassi i consumi - 28,6 km/l dichiarati, sempre sopra quota 20 anche quando si spinge un po’ più forte sul pedale dell’acceleratore - mentre la garanzia è di soli due anni a chilometraggio illimitato, il minimo di legge. La tenuta del valore dovrebbe mantenersi su livelli medio-alti: le compatte a gasolio “tirano” sempre.

Sicurezza 7 /10

La dotazione di sicurezza della Renault Mégane Coupé è abbastanza completa: airbag frontali, laterali e atendina, attacchi Isofix sui sedili posteriori e controlli di stabilità e di trazione. Oltretutto la sportiva transalpina, come abbiamo detto in precedenza, è un’auto con una tenuta di strada notevole che non mette mai in difficoltà nemmeno i guidatori poco esperti.

Gli spazi di frenata, però, potrebbero essere più corti mentre la visibilità anteriore (a differenza di quella posteriore) è ottima.

Scheda tecnica
  • Tecnica
  • Motore
    turbodiesel
  • Cilindrata/disposizione
    1.461 cc / 4 cilindri in linea
  • Potenza max/giri
    81 kW (110 CV) a 4.000 giri
  • Coppia max/giri
    240 Nm a 1.750 giri
  • Omologazione
    Euro 5
  • Cambio/trazione
    manuale a 6 marce/anteriore
  • Capacità
  • Bagagliaio
    377/991 litri
  • Serbatoio
    60 litri
  • Prestazioni e consumi
  • Velocità max
    190 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    12,1 secondi
  • Consumo urb./extra/misto
    25,6/31,3/28,6 km/l
  • Autonomia
    1.716 km
  • Emissioni CO2
    90 g/km
  • Costi d'utilizzo
  • Bollo
    208,98 euro
I nostri rilevamenti
  • Airbag a tendina
    di serie
  • Autoradio CD/MP3
    di serie
  • Bluetooth
    di serie
  • Cerchi in lega da 16"
    di serie
  • Climatizzatore automatico
    di serie
  • Interni in pelle
    non disp.
  • Navigatore satellitare
    680 euro
  • Retrovisori ripiegabili elettr.
    di serie
  • Sensori di parcheggio post.
    di serie
  • Vernice metallizzata
    600 euro
Renault Mégane Coupé 1.5 dCi, la prova su strada

L'opinione dei lettori