fuori città

fuori città
Fuori città

Inutile dire che le strade aperte piene di curve sono il luogo per cui è stata creata.
Niente tasto Sport che irrigidisce sterzo e sospensioni, la Mégane è sempre lei, in ogni occasione.
Solo un pulsante che regola i gradi di intervento dell’ESP: un settaggio che lascia più libertà d’azione, e l’altro che disattiva del tutto i controlli.

Quando si inizia a tirare, la Mégane si risveglia, la rigidità degli ammortizzatori - fastidiosa in città - rivela un meraviglioso controllo sulle strade di montagna.

L’auto sembra cucita addosso e vi fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso fianchi e polpastrelli. La posizione di guida è abbastanza alta per essere una sportiva e il volante leggermente orizzontale vi costringe ad una posizione un po’ rannicchiata, ma una volta fatta l’abitudine non è poi tanto male. Lo sterzo servoassistito elettricamente ha un peso e una progressione quasi perfetti, ed è ricco di feedback.

Il motore ha un po’ di turbo-lag, e sotto i 2.000 giri risulta un po’ pigro, ma, una volta superata quella soglia il suo entusiasmo dura non si spegne neanche in prossimità del limitatore posto a 6.500 giri, e per trarne il meglio bisogna farlo girare sempre in alto.
 
Il differenziale autobloccante tarato al 35% caratterizza tutta l’esperienza RS: quando si dà gas in curva garantisce una trazione incredibile, mentre il volante chiude e il muso punta l’interno della curva.
Ad andature “accettabili” non si ha mai l’impressione che il telaio sia davvero sotto sforzo, e la Mégane gestisce così bene la potenza che verrebbe da pensare che ci vorrebbero più cavalli.

Il rollio è praticamente nullo e il grip che le gomme da 235/35 sono in grado di generare è davvero alto. La vettura entra in curva aggrappandosi saldamente con le ruote anteriori, mentre quelle posteriori seguono la traiettoria fedelmente. Il rollio è davvero minimo e l’auto è in grado di percorrere una strada di montagna ad andature a dir poco spaventose.

"L’auto sembra cucita addosso e vi fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso fianchi e polpastrelli"
10
12/10/2015 16:01
12/10/2015 16:01
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione