Prova su Strada

Renault Scenic Xmod: con un click sfida fango, sabbia e neve

Con un click sfida fango, sabbia e neve

di Renato Dainotto -

Questa francese non teme le avventure: pur senza la trazione 4×4, è un’auto a prova di sterrati (e non solo), grazie ai miracoli dell’elettronica

C’erano una volta la fantasia, la mitologia e la fantascienza: categorie e discipline demandate a far sognare o terrorizzare e a inventare quello che ancora non esisteva.

Poi sono arrivati gli ingegneri elettronici: omini grigi, nell’immaginario collettivo, che però il mondo l’hanno cambiato davvero.

Anche quelli della Renault, audaci e fecondi “folletti”: hanno preso la Scenic XMod e l’hanno trasformata in un satiro a quattro ruote.

Come la figura mitologica metà uomo e metà capra, la XMod Cross, ultima variante sul tema Scenic, ha il corpo di una monovolume e le zampe di una capra, ovvero dispone di differenziale anteriore elettronico con tanto diextended grip.

Si tratta dell’evoluzione del sistema antipattinamento ASR già in uso da anni.

Attraverso un selettore posizionato sulla plancia si possono scegliere tre opzioni: la modalità “Standard” è attiva all’avviamento e funziona come un normale ASR, cerca cioè di limitare gli slittamenti, usando il taglio della coppia sviluppata dal motore quando una o entrambe le ruote motrici anteriori pattinano.

Poi c’è la modalità “Expert”: selezionandola, non viene attuato il taglio del motore ma solo l’uso dei singoli freni per aiutare l’auto a mantenere una buona traiettoria in curva (come con un differenziale autobloccante).

Infine c’è la scelta più tecnica, la modalità “No Grip”, da usare sui fondi cedevoli come fango, sabbia e neve fresca.

Il sistema usa tutti i controlli, ma lascia sempre un minimo di pattinamento alle ruote per evitare che la vettura vada sotto coppia e le gomme affondino, restando imprigionate.

Ovviamente, la XMod Cross non è una vera SUV.

L’extended griprende la guida più facile, ma non sopperisce alla mancanza della trazione 4×4.

Però, con le gomme giuste, come quelle di serie omologate anche per la neve, si può viaggiare in fuoristrada leggero senza troppi rischi.

La XMod Cross ripropone tutta l’agilità della Scenic RX4 lanciata nel 2000, senza i costi aggiuntivi della trazione integrale.

Il motore, infatti, non viene sovraccaricato da pesi e attriti ulteriori, a vantaggio delle percorrenze e delle emissioni.

Non a caso, i punti di forza di questa versione sono la maggiore agilità garantita dall’elettronica, le sospensioni rialzate di 3 cm e le gomme, che “calzano” alla perfezione.

Il motore 1.6 dCi da 130 CV sa bene come far quadrare i conti, con la sua elevata efficienza.

Se le prestazioni sono molto brillanti (0-100 km/h in 9,7 secondi e 90-130 in 18,5”), i consumi restano bassi: la percorrenza media è di 16,5 km/l, con un picco positivo di 18,2 nel percorso extraurbano e uno negativo di 14,8 km/l in città.

Oltre a essere parsimoniosa e scattante, la XMod Cross è anche inaspettatamente agile: le sospensioni non sono morbide (qualche scossone si sente) ma trattengono bene il corpo vettura e l’auto si dimostra più attaccata del previsto alla strada.

L’ESP interviene solo a fronte di errori di guida grossolani.

Solo in frenata l’altezza da terra e del corpo vettura si sentono, con la coda che tende a scaricarsi.

Da 130 km/h occorrono 67 metri per fermarsi, un dato leggermente superiore a quello delle rivali.

In fuoristrada, la MPV francese è a suo agio sui percorsi accidentati, ma attenzione a non esagerare.

La versione in allestimento Energy costa 27.500 euro e ha una buona dotazione di serie.

Rispetto a una XMod “normale” costa soltanto 250 euro in più: una piccola differenza che può giustificare il passaggio alla variante crossover, più di moda grazie al look da vera campagnola.

Scheda Tecnica
Motore anteriore trasversale/turbodiesel
Cilindrata/disposizione 1.598 cc/4 in linea
Distribuzione 2 assi a camme in testa/4 valvole
Potenza max/giri 96 kW (130 CV)/4.000
Coppia max/giri 320 Nm/1.750
Alimentazione iniezione diretta, con turbo
Omologazione Euro 5 con filtro
Trasmissione/Trazione manuale a 6 marce/anteriore
Sospensioni anterioria schema McPherson
Sospensioni posteriori assale semirigido
Freni ant. a disco ventilati/post. a disco
Sterzo con assistenza elettrica
Pneumatici 215/60-16 M+S
Peso a vuoto 1.511 kg
Capacità bagagliaio max/min470/1.870 litri
Capacità serbatoio (litri) 60
Velocità max 195 km/h
Acc 0-100 km/h 10,3 sec
Cons urb/extra/mix 19,6/25/22,7
Autonomia 1.363 km
Emissione CO2 114 g/km
Bollo 247,68 euro
Costi chilometrici ACI 10.000 km annui/n.d.
20.000 km annui/n.d.
30.000 km annui /n.d.
Foto

Renault Scénic XMOD Cross

La monovolume crossover della Losanga.