• pubblicato il 27-06-2016

Renault Talisman TCe 200 CV Intens, spazio e comfort per l’ammiraglia francese

di Francesco Neri

Abbiamo testato la Renault Talisman con il motore top di gamma a benzina da 200 CV e allestimento Intens.

PAGELLA
Città
6/10
Fuori città
7/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
8/10
Prezzo e costi
7/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.3/10
Verdetto

La Renault Talisman è una berlinona spaziosa e dal look appariscente. La versione TCe da 200 CV Intens ha un ricco equipaggiamento e costa il giusto, ma con cento euro di differenza si può optare per la versione diesel da 130 CV con lo stesso allestimento, più parca nei consumi. Il sistema 4 Control (quattro ruote sterzanti) infine garantisce un’agilità sorprendente.

La Renault Talisman, per chi non lo sapesse, è l’erede della Renault Laguna, anche se con le sue generose dimensioni e il look glamour la nuova berlina di casa Renault è un’auto molto più spaziosa e di un livello qualitativo decisamente superiore.
Con 4,85 metri di lunghezza e 1,87 di larghezza, la Renault Talisman è l’ammiraglia di casa e lo dimostra anche a bordo. Anche lei, come la Mégane, è frutto del nuovo corso stilistico della Casa francese: gruppi ottici anteriori a “C” con tecnologia LED Pure Vision, grossa mascherina con il logo bello in evidenza e fari posteriori che coprono la larghezza dell’auto. Il profilo, invece, grazie ai finestrini stretti e al tetto a cupola è quasi da coupé sportiva.
L’allestimento Intens dispone di tutto ciò che serve e anche di più, mentre il motore 1.6 TCe turbo benzina da 200 CV è il più potente della gamma. È un propulsore che consuma relativamente poco e con una guida accorta si può tenere una media di 15 km/l. Tuttavia lo spunto non è impressionante e, anche se il 1.6 è elastico nella guida, è meglio optare per una motorizzazione diesel meno potente ma che consuma meno. Lo spazio a bordo è generoso: i passeggeri hanno molti centimetri per testa e gambe (dietro solo se sono alti meno di un metro e ottanta) e i 608 litri di bagagliaio sono al vertice della categoria.

Città 6 /10
"Il sistema 4 Control a quattro ruote sterzanti che permette alle Talisman di girare in spazi ridottissimi!

La Renault Talisman è davvero imponente: con 485 cm di lunghezza e 187 di larghezza parcheggiare non è compito semplice.
Fortunatamente l’allestimento Intens dispone di serie di retrocamera e dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori che facilitano le manovre. Tolte le dimensioni, in città ci si muove con grande facilità: merito del sistema 4 Control a quattro ruote sterzanti che permette alle Talisman di girare in spazi ridottissimi. Anche lo sterzo ad assistenza variabile è leggero e progressivo, altro elemento che rende la guida piacevole nella giungla cittadina. Il cambio EDC a sette rapporti scatta un po’ in partenza ma cambia dolcemente e gli ammortizzatori elettronici, se tarati su comfort, sono davvero morbidi. Anche l’insonorizzazione è buona e il 1.6 TCe fa sentire raramente la sua voce.

Fuori città 7 /10

La Renault Talisman si esprime al meglio sulle medie distanze, dove si possono apprezzare la guida vellutata e l’ampio spazio. Si possono scegliere diverse modalità di sterzo e cambio, da comfort a sport, passando per ECO, normal e una modalità completamente personalizzabile. In comfort e ECO lo sterzo è molto leggero, mentre la risposta del cambio è lenta e gli ammortizzatori sono molto morbidi. La guida in questo modo è davvero rilassante, ma mancano lo scatto nei sorpassi e l’agilità tra le curve. Normal è la modalità più bilanciata: lo sterzo è consistente quanto basta (ma sempre un po’ scollegato) e la taratura degli ammortizzatori trova il giusto compromesso.
Non sembra di guidare un’auto così imponente, merito ancora delle 4 ruote sterzanti (optional a 1.900 euro che aggiunge anche i cerchi in lega da 19”) che fanno davvero la differenza.
Il motore 1.6 TCe da 200 CV e 260 Nm di coppia è elastico e silenzioso, ma si addice poco alla Talisman. Su carta la Casa dichiara uno 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e 237 km/h di velocità massima, ma le prestazioni, di fatto, vengono fuori solo a gas spalancato, quando ci vorrebbe invece più potenza ai medi regimi. Il cambio automatico EDC inoltre lavora dolcemente in cambiata, ma non è molto rapido in modalità manuale e bisogna faticare un po’ prima di trovare la modalità giusta per il tipo di strada.

Autostrada 8 /10

In autostrada con la Renault Talisman si viaggia in assoluto relax e non si sentono né fruscii né rotolamenti. Ottima la seduta, grazie ai sedili che sembrano poltrone e a tutti i comfort dell’allestimento Intens: di serie infatti troviamo il cruise control, i sedili massaggianti, il lettore della segnaletica stradale e l’R-link2 con navigatore e lo schermo capacitivo da 8,7 pollici. I consumi del 1.6 TCe non sono male (per un turbo a benzina) e a 130 km/h si fanno circa i 14 km con un litro.

Vita a bordo 8 /10
"Il Renault Multi-Sense con Ambient Lighting conferisce agli interni un aspetto chic e lussuoso"

La Renault Talisman è davvero un salotto. Si nota l’impegno della Casa per regalare ai passeggeri un’ambiente premium, e l’obbiettivo sembra quasi completamente centrato. I materiali sono stati scelti con cura e l’illuminazione del Renault Multi-Sense con Ambient Lighting (di serie con questo allestimento) conferisce agli interni un aspetto chic e lussuoso. Stonano solo qualche rotella e qualche assemblaggio non perfetti, ma si tratta di dettagli.
Al centro della plancia spicca subito lo schermo da 8,7 pollici, davvero molto bello ma scomodo da raggiungere, meglio utilizzare i comandi vicino al bracciolo.
Lo spazio anteriore è davvero generoso e i vani portaoggetti sono numerosi. Dietro c’è tanto spazio per le gambe ma meno per la testa (se uno è più alto di 180 cm) per via del tetto da coupé. Il bagagliaio invece è profondissimo e con 608 litri di capacità è il migliore della sua categoria.
Insomma, la Renault Talisman tiene fede alle promesse di comfort e di lusso secondo lo stile francese, garantendo una guida rilassata e tutti i comfort desiderabili su una berlina di questo segmento.

Prezzo e costi 7 /10
"Un prezzo vantaggioso, considerando l’allestimento e il livello qualitativo (e di spazio) della Talisman"

Con un prezzo di listino di 34.600 euro, la Renault Talisman offre davvero molto. Il motore TCe da 200 CV è il più potente in listino, mentre l’allestimento Intens include tutti gli optional desiderabili, tra cui: sedili massaggianti regolabili, Navigatore, Sistema Hi-Fi a 8 altoparlanti, cruise control, cerchi da 17”, fari Full LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e Ambient Lighting.
Un prezzo vantaggioso, considerando l’allestimento e il livello qualitativo (e di spazio) della Talisman, ma i consumi del 1.6 TCe penalizzano un po’ la vettura. Il quattro cilindri turbo di per sé è parco (i 16 km/l sono alla portata) ma non si addice molto al carattere della Talisman e  con 100 euro in più si può optare per la versione diesel da 130 CV che, anche se meno potente, offre comunque una buona coppia e consumi ancora più contenuti.

Sicurezza 8 /10

La Renault Talisman sfoggia le rinomate 5 Stelle Euro NCAP per la sicurezza, sistema di franata d’emergenza e airbag a tendina anteriori e posteriori. La frenata è buona, mentre la stabilità è impeccabile in ogni condizione.

I nostri rilevamenti
  • DIMENSIONI
  • Lunghezza
    485 cm
  • Larghezza
    187 cm
  • Altezza
    146 cm
  • Bagagliaio
    608 litri
  • Peso
    1542 kg
  • TECNICA
  • Motore
    4 cilindri turbo
  • Cilindrata
    1618 cc
  • Alimentazione
    Benzina
  • Trazione
    anteriore
  • Cambio
    Automatico doppia frizione a 7 rapporti
  • Potenza
    200 CV a 6000 giri
  • Coppia
    260 Nm
  • PRESTAZIONI
  • 0-100 km/h
    7,6 secondi
  • Velocità massima
    237 km/h
  • Consumi
    5,6 l/100 km
  • Emissioni
    127 g/km CO2
  • PREZZO
  • Prezzo
    34.600 euro
Renault Talisman TCe 200 CV Intens, spazio e comfort per l’ammiraglia francese

L'opinione dei lettori