• pubblicato il 19-09-2016

Renault Talisman Sporter dCi 130 CV EDC, la prova della grande station wagon francese

La variante familiare della "berlinona" della Régie punta sulla praticità e sul comfort

PAGELLA
Città
7/10
Fuori città
7/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
9/10
Prezzo e costi
6/10
Sicurezza
7/10
VERDETTO
7.3/10
Verdetto

La Renault Talisman Sporter non è la station wagon più spaziosa in commercio e neanche quella più divertente da guidare. Quello che deve fare, però, lo fa bene.

La Talisman Sporter - variante station wagon dell’ammiraglia della Renault - è una delle auto della Régie più grandi mai costruite. I suoi 4,87 metri di lunghezza la rendono adatta a chi ha un box molto grande.

Nella nostra prova su strada della familiare francese - realizzata sul pianale allungato della compatta Mégane - abbiamo avuto modo di testare la versione dCi 130 CV EDC Intens dotata di un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa vettura.

Città 7 /10
...i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera sono di serie.

La città non è certo l’habitat ideale della Renault Talisman Sporter: la station wagon francese non è solo molto ingombrante (4,87 metri di lunghezza) ma è anche priva di protezioni per la carrozzeria. Per fortuna i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera sono di serie.

Il motore 1.6 turbodiesel dCi da 131 CV e 320 Nm di coppia (già visto su Mégane, Scénic, Espace e Kadjar) non è particolarmente brioso in accelerazione (“0-100” in 11,2 secondi). Adottando la modalità Sport la sensazione di vivacità aumenta.

Fuori città 7 /10

La Renault Talisman Sporter dCi 130 CV EDC della nostra prova su strada predilige le andature rilassate: il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti offre passaggi marcia fluidi e l’erogazione del propulsore è tipica delle unità a gasolio (pronta sotto i 2.000 giri).

Per chi vuole qualcosa in più consigliamo il Pack Multi-Sense 4Control presente sulla vettura del nostro test: costa 1.900 euro e offre cerchi in lega da 19”, quattro ruote sterzanti e controllo delle sospensioni. In modalità Sport ci si può prendere qualche soddisfazione.

Autostrada 8 /10

La Renault Talisman Sporter dCi 130 CV EDC nasce soprattutto per rispondere alle esigenze di chi affronta molti chilometri in autostrada: morbidissima sugli avvallamenti quando si viaggia in modalità Comfort, può vantare inoltre un motore silenzioso e un abitacolo ottimamente insonorizzato. A tutto questo si aggiungono freni potentissimi e una buona sensazione di stabilità nei cambi corsia (anche se l’agilità non è il massimo).

Capitolo autonomia: la Casa francese dichiara una percorrenza di 1.182 km ma nella realtà è impossibile raggiungere quota 1.000. Attenzione: in condizioni normali il serbatoio (un po’ piccino) ha una capacità di 52 litri ma acquistando il Pack Multi-Sense 4Control diventa ancora più piccolo: 47 litri. Un po’ pochi per una "grande routière".

Vita a bordo 9 /10
...il bagagliaio (572 litri che diventano 1.681 abbattendo i sedili posteriori)...

Nonostante una lunghezza considerevole (4,87 metri) esistono rivali della Renault Talisman Sporter protagonista della nostra prova su strada che offrono più centimetri nella zona delle gambe dei passeggeri posteriori. Buono, invece, lo spazio a disposizione delle spalle e della testa.

La plancia, caratterizzata da un ampio touchscreen da 8,7” e da comandi ergonomici, presenta qualche plastica rigida di troppo nella parte inferiore mentre per quanto riguarda il bagagliaio (572 litri che diventano 1.681 abbattendo i sedili posteriori, operazione che può essere effettuata anche  attraverso due pratiche leve ai lati del vano) segnaliamo il leggero scalino che si crea nel piano di carico in configurazione a due posti.

Prezzo e costi 6 /10

La Renault Talisman Sporter dCi 130 CV EDC Intens oggetto della nostra prova su strada non costa poco - 36.000 euro - ma ha una dotazione di serie abbastanza ricca: cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari Full LED, fendinebbia, navigatore touchscreen da 8,7”, radio digitale CD MP3 Bluetooth USB jack, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e vetri privacy.

La garanzia è di tre anni o 150.000 km è buona mentre per quanto concerne la tenuta del valore bisogna considerare lo scarso interesse riscontrato (per il momento) dagli automobilisti italiani nei confronti della “berlinona” transalpina. Parliamo dei consumi: la Renault dichiara percorrenze pari a 22,7 km/l e nella realtà si sta senza problemi sempre sopra quota 15.

Sicurezza 7 /10

La Renault Talisman Sporter è un’auto sicura: airbag frontali, laterali e a tendina, assistente partenze in salita, attacchi Isofix, avviso cambio corsia, controlli di stabilità e trazione, rconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite e sensore angolo morto.

Contraddistinta da freni potenti e da una buona visibilità anteriore, ha un comportamento stradale sincero ma poco agile. Colpa delle dimensioni esterne ingombranti e del peso considerevole.

Scheda tecnica
  • Tecnica
  • Motore
    turbodiesel, 4 cilindri in linea
  • Cilindrata
    1.598 cc
  • Potenza max/giri
    96 kW (131 CV) a 4.000 giri
  • Coppia max/giri
    320 Nm a 1.750 giri
  • Omologazione
    Euro 6
  • Cambio/trazione
    automatico a 6 rapporti/anteriore
  • Capacità
  • Bagagliaio
    572/1.681 litri
  • Serbatoio
    52 litri
  • Prestazioni e consumi
  • Velocità max
    200 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    11,2 s
  • Cons. urb./extra/medio
    20,0/25,0/22,7 km/l
  • Autonomia
    1.182 km
  • Emissioni CO2
    115 g/km
  • Costi d'utilizzo
  • Prezzo
    36.000 euro
  • Bollo
    247,68 euro
Accessori
  • Avviso cambio corsia
    di serie
  • Climatizzatore aut. bizona
    di serie
  • Fari full LED adattivi
    di serie
  • Interni in pelle
    1.800 euro
  • Navigatore satellitare
    di serie
  • Parcheggio automatico
    400 euro
  • Sensori di parch. ant. e post.
    di serie
  • Telecamera posteriore
    di serie
  • Tetto panoramico apribile
    1.200 euro
  • Vernice metallizzata
    800 euro
Renault Talisman Sporter dCi 130 CV EDC, la prova della grande station wagon francese

L'opinione dei lettori