fuori città

fuori città
Fuori città

Imboccate una strada ricca di curve e la Cupra mostrerà il suo lato migliore. Selezionando la modalità “Sport”- o meglio ancora “Cupra” - la Leon si trasforma: lo sterzo diventa più sostanzioso, la risposta all’acceleratore più immediata, disinserisce parzialmente i controlli, rende più aggressivo l’intervento del differenziale e il sound dello scarico più bellicoso.

La vettura sembra immediatamente più tesa e concentrata, la si percepisce cucita addosso come una scarpa da ginnastica. Il 2.0 turbo del gruppo Volkswagen spinge forte: i 280 Cv a 5.700 giri e i 350 Nm di coppia nelle prime due marce vengono scaricati a stento dalle Pirelli P Zero 235/45 19”.

I dati dichiarano uno 0-100 in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 Km/h.
Il ritardo del turbo è quasi inesistente e l’acceleratore è squisitamente sensibile e regolabile senza essere super-reattivo.

L’inserimento è immediato, l’auto in curva trova subito l’assetto giusto disegnando traiettorie precise e incisive. Il differenziale autobloccante fa un ottimo lavoro, tirando il muso all’interno della curva senza dare troppe reazioni brusche al volante, mentre il posteriore segue fedele e preciso, senza esitazioni. Disinserendo i controlli completamente si può forzare l’ingresso curva con un colpo di sterzo provocando il posteriore; il sovrasterzo è rapido e a volte un po’ nervoso, ma bisogna davvero esagerare per mettersi nei guai.

Lo sterzo è accurato e diretto, e fa passare le informazioni che servono - anche se filtrate - per capire cosa succede sotto le ruote anteriori. Il cambio DSG è in perfetta sintonia con il motore e snocciola le marce con una rapidità impressionante. Peccato che, anche selezionando la modalità manuale, il Kick-down avviene comunque, e una volta prossimi alla linea rossa del contagiri seleziona automaticamente un rapporto superiore.

Ottimi anche i freni, in particolare la modulabilità del pedale che rimane invariata anche sotto stress.

 
La vettura sembra immediatamente più tesa e concentrata, la si percepisce cucita addosso come una scarpa da ginnastica
9
21/10/2015 11:59
21/10/2015 11:59
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione