FUORI CITTA'

fuori-citta
Fuori città

È lontano dai centri abitati e da orecchie sensibili che si può lasciar sfogare il carattere nascosto della Leon Cupra 290.

Selezionando la modalità Cupra, la compatta spagnola si trasforma completamente, il nuovo sistema di scarico (alleggerito di 5 kg) ruggisce forte esplodendo ad ogni cambiata con una sinfonia che non stanca mai. Insieme all'incremento di potenza di 10 CV, questa è l'altra novità più rilevante di questa versione 290 rispetto alla vecchia 280.

In “Cupra” le sospensioni si induriscono notevolmente, il cambio assume un'impostazione radicale allungando fino al limite i rapporti e velocizzandosi nella cambiata e lo sterzo si indurisce. Su quest'ultimo punto c'è, secondo me, uno dei piccoli nei della Seat Leon Cupra 290. Il feeling volante/ruote è molto diretto e assicura precisione millimetrica all'anteriore in inserimento di curva, ma in questa modalità da guida sportiva non sarebbe per niente male sentire lo sterzo progressivo un po' più pesante e avere di conseguenza una sensazione di maggiore controllo.

Per il resto il grande equilibrio e le doti dinamiche della Leon Cupra rimangono le stesse di prima.

Come ravvisato anche in occasione del primo contatto, Ildifferenziale autobloccante multidisco a controllo elettronicolavora molto bene domando i 290 CV e 350 Nm di coppia massima tutti scaricati davanti e permette di catapultarsi compostamente fuori dalle curve. In questo caso il fondo stradale era bagnato e il sistema si è dimostrato molto affidabile ed efficacie anche in un episodio di perdita di aderenza quando, entusiasmato, ho aperto il gas con troppo anticipo in uscita di curva.

La partenza rimane fulminea e la buona trazione consente di raggiungere i 100 km/h in soli 5,7 secondi. Il 2.0 TSI spinge come un forsennato già da poco sopra i 2500 giri, tirando senza tregua fino in alto a 6.500 giri.

Insomma, chi cerca rogne trova pane per i suoi denti... la Seat Leon Cupra 290 è di fatto una grande sportiva, agile, equilibrata e dal carattere bestiale, ma ben domabile. 

8
21/03/2016 12:50
21/03/2016 12:50
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione