FUORI CITTÀ

fuori-citta
Fuori città

Lasciata la città alle spalle la Seat Leon X-Perience tira fuori tutte le sue migliori caratteristiche. Va detto subito che in questo allestimento top di gamma ha una doppia personalità: sportiva da un lato, avventurosa dall'altro. Il programma di selezione della modalità di guida prevede 4 impostazioni, Normal, Sport, Eco e Personalizzato, ognuno dei quali determina regolazioni specifiche per sterzo, motore e sospensioni.  

Su strada

Le curve dei percorsi extraurbani invogliano subito a impostare la modalità Sport. Di conseguenza lo sterzo si fa immediatamente più pesante, dando un feeling più diretto con la vettura, il pedale dell'acceleratore diventa più sensibile e le sospensioni si induriscono. Quasi ci si scorda di stare al volante di una familiare, la sensazione è infatti quella di avere tra le mani una vera sportiva che ti fa sentire un contatto diretto con il telaio. Il pianale MBQ dimostra tutte le sue doti dinamiche e la trazione integrale tiene ben incollata l'auto alla strada intervenendo con il treno posteriore nei momenti di scarsa aderenza. Nella guida più a limite, ovviamente, le dimensioni più lunghe rispetto alla Leon berlina si fanno sentire a discapito dell'agilità, soprattutto in inserimento e uscita di curva.

Fuori strada

Sui percorsi sterrati la Leon X-Perience se la cava piuttosto bene, merito dell'altezza rialzata dal suolo di 27 mm rispetto alla Leon ST e del sistema di trazione integrale XDrive che interviene da solo fornendo coppia alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza. Ovviamente la XPerience non è adatta ad addentrarsi nei tratti off-road più tecnici ma sulle piste sterrate consente di viaggiare comodi e senza preoccupazioni. Ad ogni modo, l'impostazione sportiva della Leon in alcuni casi risulta eccessiva per questa variante “crossover”. L'assetto, anche in modalità Normal, è più orientato alla rigidità; l'effetto è che sugli avvallamenti affrontati a velocità più sostenuta si salta un po' e le irregolarità del terreno non sono perfettamente filtrate dalle sospensioni.  

8
23/12/2015 12:54
23/12/2015 12:54
I nostri rilevamenti
IntestazioneLabelUnità di misura *NON USARE*Descrizione