Seat Mii - Su strada - Design
  • pubblicato il 11-10-2012

Seat Mii: l’altra faccia della VW up!, fra dimensioni compatte e buona qualità

di Alberto Cavo

L'altra faccia della VW up!: più economica della sorella, ma con la stessa qualità. Una perfetta city-car

IN BREVE
Meno trendy e più orientata alla praticità rispetto alla citycar tedesca, la variante spagnola offre la stessa qualità degli interni e il medesimo motore a tre cilindri da 75 CV.Brioso e per niente assetato.E anche l’ ESP è montato di serie.

Ha un nome insolito l’ultima delle tre gemelline del gruppo VW marchiata Seat (la VW up! è stata la prima, poi è arrivata la Citigo per la Skoda): si chiama Mii e torna ad occupare un segmento abbandonato nel 2004, anno in cui l’Arosa (derivata a sua volta dalla VW Lupo) finiva in pensione.

Dimensioni e design

La piccola spagnola si presenta con un look curato, pur meno chic della up! ma senza arrivare all’austerità della Citigo, e conferma quanto già apprezzato sulle sorelline: a fronte di una lunghezza ridotta a 3,54 metri, l’abitabilità è invidiabile.

Il vano motore molto corto e il posteriore tagliato in verticale rendono la vettura facile da parcheggiare, ma anche maneggevole, agile e con un angolo di sterzata per le inversioni a tempo di record.

Comfort di guida

Questa citycar è perfetta nel traffico, anche se è un po’ scorbutica sullo sconnesso.

Le sospensioni, infatti, sono rigide.

I viaggi autostradali non vanno, comunque, temuti: il motore da un litro a benzina consuma poco e non fa troppo rumore.

Si tratta del 1.000 più potente, quello da 75 CV, vigoroso e reattivo nonostante la piccola cubatura e l’assenza della sovralimentazione.

Costi di gestione

Con una guida attenta si riescono a percorrere quasi 20 km con un litro di carburante (a 130 km/h costanti il valore cambia di poco).

Merito anche del cambio manuale a cinque rapporti con quinta marcia di riposo e del preciso e intuitivo indicatore di cambiata.

La versione Style costa 11.050 euro: un prezzo ragionevole considerato l’equipaggiamento.

SCHEDA TECNICA
  • Velocità max
    171 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    13,2 sec
  • Consumo misto
    21,3 km/l
  • Emissione CO2
    108 g/km
  • Bollo
    141,90 euro
IDENTIKIT
Seat Mii: l’altra faccia della VW up!, fra dimensioni compatte e buona qualità

L'opinione dei lettori