• pubblicato il 09-06-2014

Skoda Octavia 1.6 TDI 105 CV DSG, la prova su strada

Spazio, qualità e bassi consumi per la berlina ceca

IN BREVE
     
Comfort
Silenziosa e abbastanza morbida di sospensioni: una perfetta compagna di viaggio
     
Costi
Costa 25.010 euro e ha una dotazione di serie completa
     
Piacere di guida
Sempre rassicurante nelle curve ma non certo adatta a fare le corse
     
Ambiente
Consumi contenuti ed emissioni da primato: 102 g/km di CO2

Spazio, risparmio e qualità: sono queste le tre caratteristiche principali della Skoda Octavia. La berlina ceca - realizzata sullo stesso pianale (allungato) della Volkswagen Golf - è un mezzo di sostanza dal design poco originale adatto ai padri di famiglia che percorrono molti chilometri, per lavoro o per piacere.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di provare la versione 1.6 TDI da 105 CV - la meno assetata della gamma - abbinata all’ottimo cambio DSG. Il sovrapprezzo necessario per entrare in possesso di questa eccellente trasmissione automatica a doppia frizione è di 1.670 euro: soldi ben spesi per un optional che valorizza le già buone doti di questa vettura.

Funzionalità

In questa “materia” la Skoda Octavia si rivela molto simile alla sorella maggiore Superb: ha un bagagliaio immenso (590 litri che diventano 1.580 quando si abbattono i sedili posteriori) facilmente accessibile grazie ad un pratico portellone (non fatevi ingannare dalla coda sporgente, è una cinque porte).

L’abitacolo, ottimamente rifinito, presenta la parte superiore della plancia e la consolle centrale rivestite con plastiche morbide e gli assemblaggi rasentano la perfezione. Buono lo spazio per chi si accomoda dietro, anche se il tunnel ruba centimetri alle gambe del passeggero centrale.

La dotazione di serie della Skoda Octavia 1.6 TDI 105 CV DSG Elegance del nostro test è molto completa e comprende - tra le altre cose - il cambio automatico, i cerchi in lega da 17” e i sensori di parcheggio posteriori.

Comfort

Facile trovare la posizione di seduta ideale a bordo della berlina esteuropea grazie alle numerose regolazioni: volendo si può portare il sedile fino a pochi centimetri di distanza dall’asfalto.

La taratura tendente al morbido delle sospensioni della Skoda Octavia trasforma ogni lungo viaggio in un piacere e solo alle basse velocità il rumore proveniente da sotto il cofano si fa sentire.

Piacere di guida

Il motore 1.6 turbodiesel TDI da 105 CV e 250 Nm di coppia - corposo già sotto i 2.000 giri - è valorizzato dal cambio automatico DSG a doppia frizione e a sette rapporti, capace di offrire passaggi marcia rapidi e impercettibili.

La Skoda Octavia della nostra prova è un mezzo più adatto all’uso turistico: lo sterzo (leggero alle basse andature e più sensibile con l’aumentare del ritmo) è adeguato, così come le prestazioni (194 km/h di velocità massima e 10,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari).

Sicurezza

Rassicurante nelle curve (grazie ad un assetto ben studiato), la “segmento D” esteuropea può inoltre vantare una frenata potente e cinque stelle nei crash test Euro NCAP.

La dotazione di sicurezza della Skoda Octavia è ricca (airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, ESP e controllo di trazione) e la visibilità non è male, nonostante la coda sporgente.

Economia

Il prezzo di 25.010 euro della Skoda Octavia 1.6 TDI 105 CV DSG Elegance della nostra prova su strada è nella media della categoria. I consumi, invece, sono da record: 25,6 km/l dichiarati, oltre 20 con una guida tranquilla.

Il merito di questi risultati è del propulsore e del cambio ma anche di una serie di soluzioni utili come lo start/stop, il recupero dell’energia in frenata e degli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. La garanzia è di soli due anni: una prassi per i modelli del Gruppo Volkswagen.

SCHEDA TECNICA
  • N. cilindri/cilindrata
    4/1.598 cc
  • Potenza
    105 CV a 3.000 giri
  • Coppia
    250 Nm a 1.500 giri
  • Cambio
    automatico a doppia frizione a 7 rapporti
  • Trazione
    anteriore
  • Velocità max
    194 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    10,9 secondi
  • Consumo
    25,6 km/l
  • Emissioni CO2
    102 g/km
  • Dimensioni
    4,66/1,81/1,47 metri
  • Bagagliaio
    590/1.580 litri
  • Bollo
    198,66 euro
IDENTIKIT
Skoda Octavia 1.6 TDI 105 CV DSG, la prova su strada

L'opinione dei lettori