• pubblicato il 23-01-2015

Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 170 CV, come va la SUV ceca

Divertente su asfalto, efficace in fuoristrada

PAGELLA
Città
8/10
Fuori città
7/10
Autostrada
8/10
Vita a bordo
6/10
Prezzo e costi
7/10
Sicurezza
8/10
VERDETTO
7.3/10
Verdetto

Maneggevole in città, quasi sportiva nelle curve e valida anche nell'off-road leggero: la Skoda Yeti Outdoor è una Sport Utility adatta a tutte le superfici.

La versione Outdoor della Skoda Yeti non è adatta esclusivamente al fuoristrada leggero: ha un’estetica che strizza l’occhio alle 4x4 dure e pure ma al tempo stesso è l’unico allestimento che offre il grintoso motore 2.0 TDI da 170 CV, un’unità perfetta per chi in una SUV non può rinunciare ad un pizzico di brio.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di testare la Sport Utility ceca proprio con questo propulsore, disponibile esclusivamente in abbinamento all’allestimento più costoso Elegance e al cambio automatico DSG a doppia frizione: scopriamo insieme come va.

Città 8 /10
Nei parcheggi è fenomenale

La Skoda Yeti Outdoor ha tutto quello che serve per affrontare senza problemi la città: ha una posizione di seduta abbastanza alta che consente di dominare il traffico, monta sospensioni relativamente soffici sul pavé e nei parcheggi è fenomenale. Merito della coda verticale, delle ampie superfici vetrate, delle protezioni in plastica grezza per la carrozzeria (molto utili in caso di “toccatine") e di dimensioni esterne compatte (4,22 metri di lunghezza, meno di una Volkswagen Golf).

Il motore 2.0 turbodiesel TDI da 170 CV e 350 Nm di coppia regala inoltre partenze brucianti al semaforo (8,6 secondi sullo “0-100”), anche se ai bassi regimi non guasterebbe una risposta leggermente più pronta.

Fuori città 7 /10

Al volante della Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 170 CV - la versione più potente della gamma - è possibile prendersi parecchie soddisfazioni sulle strade piene di curve grazie all’eccellente allungo del propulsore (tipico dei diesel di origine Volkswagen) e ad un comportamento stradale agile che a volte fa dimenticare di trovarsi a bordo di una SUV.

Lo sterzo è adeguato alla vettura ed è uno dei più reattivi del segmento e il cambio automatico DSG a doppia frizione a sei rapporti offre passaggi marcia rapidi.

Autostrada 8 /10

Anche nei lunghi viaggi la Skoda Yeti Outdoor se la cava egregiamente: nonostante l’aerodinamica poco favorevole i fruscii non sono eccessivi e il motore abbastanza silenzioso (unito ad un abitacolo discretamente insonorizzato) non crea problemi di comunicazione tra i passeggeri.

Stabile anche alle alte velocità (il pianale ha molti elementi in comune con quello dell’Audi Q3), non convince pienamente alla voce “frenata”: l’impianto è potente ma il pedale potrebbe essere meno “spugnoso”. Capitolo autonomia: la Casa dichiara 954 km con un pieno ma nella realtà è praticamente impossibile sfiorare quota 800 (neanche guidando con il piede leggero).

Vita a bordo 6 /10
Tre sedili posteriori singoli reclinabili, removibili e - nel caso dei due laterali - scorrevoli

Cominciamo dai lati positivi della Skoda Yeti Outdoor: la SUV ceca è ricca di vani portaoggetti e può vantare tre sedili posteriori singoli reclinabili, removibili e - nel caso dei due laterali - scorrevoli.

Dietro, però, in tre si sta stretti (il posto centrale è piccolo e poco accogliente) e se si vuole avere un po’ di spazio per le gambe bisogna sacrificare il bagagliaio: il vano è immenso in configurazione “biposto” (1.580 litri) ma è penalizzato da una soglia di carico piuttosto alta (scomoda se si devono caricare oggetti pesanti) dovuta alla presenza della ruota di scorta nel doppio fondo.

Le finiture della Skoda Yeti Outdoor sono curate però il design della plancia è un po’ datato (stiamo pur sempre parlando di una vettura presentata nel 2009 e ristilizzata nel 2013) e in alcune zone dell’abitacolo più nascoste (come la parte inferiore della plancia) gli assemblaggi sono poco precisi.

Prezzo e costi 7 /10

La Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 170 CV costa 33.210 euro: un prezzo indubbiamente alto ma nella media della categoria e abbinato ad una dotazione di serie completa che comprende, tra le altre cose, l’autoradio con Bluetooth, USB, lettore schede SD e connettività Apple, il cambio automatico, i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i fari bixeno e i fendinebbia con funzione curvante.

La tenuta del valore si preannuncia buona (la Yeti è la Skoda usata più apprezzata e le SUV 4x4 automatiche a gasolio trovano sempre un acquirente) mentre i consumi sono nella norma: 15,9 km/l dichiarati, sempre sopra quota 10 anche guidando in modo allegro. Corta la garanzia: due anni a chilometraggio illimitato, il minimo di legge.

Sicurezza 8 /10

Su strada e in fuoristrada la Skoda Yeti Outdoor si rivela un mezzo sicuro: oltre ai consueti airbag (frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore) e controlli elettronici (di stabilità e trazione) la Sport Utility cerca può infatti vantare altri due accessori efficaci nell'off-road come l’assistenza per le partenze in salita e, soprattutto, il controllo della velocità in discesa.

La visibilità è eccellente in tutte le direzioni e per quanto riguarda la tenuta di strada (agile ma al tempo stesso rassicurante) è difficile trovare in questo segmento un’auto con un assetto così ben riuscito.

Scheda tecnica
  • Tecnica
  • Motore
    turbodiesel
  • Cilindrata/disposizione
    1.968 cc/4 cilindri in linea
  • Potenza max/giri
    125 kW (170 CV) a 4.200 giri
  • Coppia max/giri
    350 Nm a 1.750 giri
  • Omologazione
    Euro 5
  • Cambio
    automatico a 6 rapporti/integrale
  • Capacità
  • Bagagliaio
    405/1.580 litri
  • Serbatoio
    60 litri
  • Prestazioni e consumi
  • Velocità max
    195 km/h
  • Acc. 0-100 km/h
    8,6 secondi
  • Consumo urb./extra/misto
    13,0/18,5/15,9 km/l
  • Autonomia
    954 km
  • Emissioni CO2
    164 g/km
  • Costi d'utilizzo
  • Prezzo
    33.210 euro
  • Bollo
    354,75 euro
Accessori
  • Airbag a tendina
    di serie
  • Autoradio con Bluetooth
    di serie
  • Cruise control
    di serie
  • Fari allo xeno
    di serie
  • Interni in pelle
    1.960 euro
  • Navigatore satellitare
    530 euro
  • Sedile del guiidatore reg. elettric.
    565 euro
  • Sensori di parcheggio posteriori
    405 euro
  • Tetto apribile
    1.120 euro
  • Vernice metallizzata
    555 euro
Skoda Yeti Outdoor 2.0 TDI 170 CV, come va la SUV ceca

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