Partenze silenziose e parcheggi automatici

Città

Delle doti dell’ibrido, quando ci si trova imbottigliati nel traffico, si è già detto e scritto tanto.

L’ausilio del motore elettrico si fa preziosissimo sia dal punto di vista del consumo (17,6 km/l la percorrenza rilevata durante il nostro test in città) sia da quello dell’elasticità, grazie ai 207 Nm di coppia forniti fin da subito.

Se invece non c’è fretta di “bruciare” i semafori, premendo con estrema delicatezza l’acceleratore (e a condizione che le batterie siano sufficientemente cariche) ci si muove a emissioni e rumore zero.

Pari a zero sono anche le vibrazioni e gli scricchiolii generati dal corpo vettura passando sui fondi più dissestati: le sospensioni non sono delle più morbide e, solo nelle buche più profonde, i passeggeri vengono sottoposti a qualche scuotimento; l’assemblaggio accurato regala in ogni caso un piacevole senso di compattezza.

Quanto alla tecnologia di ausilio alla guida, si registra il debutto del sistema di parcheggio automatico SIPA (di serie sulla Lounge insieme ai sensori e alla telecamera posteriore), mentre non è disponibile, almeno per il momento, il sistema che aiuta a prevenire i tamponamenti.

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11/02/2013 21:04
11/02/2013 21:04
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