Toyota Prius+ - In motion
  • pubblicato il 17-12-2013

Toyota Prius: anche l’ibrido vuole metter su famiglia

di Simone La Rocca

Anche l’ibrido vuole metter su famiglia

IN BREVE
L’auto ibrida per eccellenza, in formato sette posti, propone un mix di tecnologie “pescate” in casa. Non è plug-in ma utilizza le batterie al litio che abbattono consumi ed emissioni.

In tutto il mondo Prius è sinonimo di auto ibrida, una tecnologia sviluppata da Toyota alla fine degli anni ‘90. Oggi, dopo quattro versioni (tra le quali la Plug-in, che può essere ricaricata da una presa di corrente, quella di casa compresa), c’è pure a 7 posti.

La Plus nasce dallo stesso progetto della Prius berlina, ma si distingue per una lunghezza e un’altezza cresciute rispettivamente di 13 e 8 centimetri, per un totale di 461 e 157. Cambiano quindi le proporzioni, ma varia anche la tecnologia ibrida (che è in continua evoluzione): per la prima volta, infatti, viene adottato il pacco di batterie agli ioni di litio della Plug-in, che garantisce performance più elevate e minori consumi, insieme a peso e ingombri più contenuti.

Comfort

La Toyota Prius Plus è ibrida ma con tanto spazio: il divano accoglie comodamente tre adulti, inoltre ogni seduta è autonoma e può scorrere in avanti e all’indietro, favorendo così lo spazio nel bagagliaio o, all’occorrenza, quello per i due passeggeri della terza fila. Ovviamente, in questo caso, trattandosi di seggiolini ripiegabili, è meglio riservare questi posti ai più piccoli.

Il comfort di marcia, comunque, è buono in tutte le condizioni, merito della qualità costruttiva e dei materiali scelti, che però ci sono apparsi piuttosto datati nell’aspetto. Una caratteristica che contrasta con la tecnologia di bordo, a partire dal sistema Toyota Touch, un display da 6 pollici che incorpora le funzioni di radio, lettore multimediale Cd, prese usb, Bluetooth con streaming musicale e navigatore, tutto di serie. Si aggiungano anche le comodità della videocamera posteriore e dell’Energy Monitor, un’applicazione che permette di controllare i consumi di benzina ed energia elettrica.

Consumi

A proposito di consumi, il responso è quasi sempre positivo: alle basse velocità (entro i 70 km/h), la Prius+ è mossa dal solo motore elettrico ma, in caso di forti accelerazioni o di percorsi prolungati (la carica basta per una manciata di chilometri), si accende il motore termico.

La combinazione delle due fonti d’energia è sapientemente gestita da un cervellone elettronico, che si preoccupa anche delle fasi di ricarica in frenata. Il cambio automatico a variatore, che non brilla certo per reattività, evita tuttavia di trasmettere fastidiosi strappi o scossoni all’abitacolo.

Tutto questo si traduce in economia di marcia (si percorrono facilmente 18 km/l in città, che diventano addirittura 21 nei percorsi extraurbani) e in un discreto piacere di guida. La sicurezza non manca, ma forzando in curva l’auto scivola: l’assetto non è sportivo e le gomme prediligono la scorrevolezza.

Prezzo

Il prezzo? Importante, da mettere in discussione la convenienza: 32.250 euro per l’allestimento Lounge, quello di mezzo, che però ha una dotazione completa e una garanzia sui componenti ibridi di 5 anni (o 100.000 km). La Prius+ costa, ma offre dei vantaggi: in alcune città (Milano) si entra liberamente in centro e in altre (è il caso di Roma) non si paga il parcheggio.

SCHEDA TECNICA
  • Motore
    anteriore trasversale/a benzina
  • Cilindrata/disposizione
    1.798 cc/4 in linea
  • Distribuzione
    2 alberi a camme in testa/4 valvole
  • Potenza termica max/giri
    73 kW (99 CV)/5.200 giri
  • Potenza elettrica max
    60 kW (82 CV)
  • Coppia (termica/elettrica)
    142 Nm -207 Nm
  • Omologazione
    Euro 5
  • Trasmissione/Trazione
    CVT/anteriore
  • Sospensioni anteriori
    tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori
    a ponte torcente
  • Freni
    a disco vent./a disco con ABS
  • Sterzo
    con assistenza elettrica
  • Pneumatici
    205/60-16
  • Peso a vuoto
    1.530 kg
  • Capacità serbatoio
    45 l
  • Velocità max
    165 km/h
  • Acc 0-100 km/h
    11,3 sec
  • Cons urb/extra/mix
    26,3/23,8/24,3 km/l
  • Autonomia
    1.097 km
  • Emissione CO2
    96 g/km
  • Bollo
    188,34 euro
  • Garanzia vettura
    3 anni/km illimitati (5 anni batterie)
  • Costi chilometrici ACI
    10.000 km/n.d.
  • 20.000 km/n.d.
  • 30.000 km/n.d
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