Prova su Strada

Toyota Urban Cruiser: piccola suv, con doti nascoste

di Renato Dainotto -

Lunga meno di quattro metri, ma con una buona abitabilità, questa utilitaria ha anche la trazione integrale.

Peccato che il listino sconfini verso l’alto e che la finitura non sia al livello del COSTO.

La Urban Cruiser non è bellissima, non costa poco e forse per questo fatica a uscire dalla mischia.

Eppure ha delle gran doti.

Tanto per iniziare, è dotata della trazione integrale permanente, con la possibilità di bloccare il differenziale centrale per una maggiore motricità.

Certo, non è una vera fuoristrada.

Tuttavia quando l’aderenza si fa critica, questa vettura se la gioca alla grande, complici anche le dimensioni compatte e il peso non eccessivo.

Poi, cosa non da poco, per essere una piccola dotata di trazione 4×4 è straordinariamente ben isolata sia dal rumore sia dalle vibrazioni.

E i consumi, se si guida con la testa, sono buoni con l’indicatore medio che spesso riesce a sfiorare i 18 km/l.

Insomma l’auto ha della sostanza, anche nella dinamica di marcia, dove la tenuta di strada è elevata e la stabilità rappresenta un punto di forza persino se si esagera con i trasferimenti di carico nei cambi improvvisi di direzione.

Solo il comando dello sterzo delude un po’ sia per l’evidente demoltiplicazione sia per l’elevato raggio di svolta, che in fuoristrada leggero può rappresentare un handicap, specie se ci si trova a manovrare in spazi angusti.

E proprio lavorando sulle inversioni di marcia infastidisce la scarsa visibilità posteriore.

La frenata è, in vece, buona con il posteriore che resta ben attaccato all’asfalto (merito dei dischi dietro grandi), evitando fastidiosi serpeggiamenti.

Il cambio ha la classica manovrabilità alla giapponese: la corsa della leva non è corta, ma le marce entrano facilmente accompagnate da un secco “clack”.

Dicevamo che non è a buon mercato, tuttavia la dotazione è ricca e la tenuta del valore dell’usato per queste vetture è superiore alla media: in zone di montagna sono sempre molto ricercate.

E la garanzia gode di un anno supplementare oltre i due di legge.

Scheda Tecnica
Velocità max 175 km/h
Acc 0-100 km/h 12,5 sec
Consumo medio 20,4 km/l
Autonomia 856 km
Emissione CO2 130 g/km
Bollo 170,28 euro
Costi chilometrici ACI ND