Prova su Strada

Volvo V40: mini suv ma solo nel look

Mini suv ma solo nel look

di Franco Oppedisano -

Può viaggiare su una strada bianca, ma non è una suv. Questa v40 rialzata è più sportiva di quello che lasci intendere il look campagnolo ed è sempre regina nella sicurezza

Volvo stupisce ancora.

La V40 Cross Country D4 ha un look da vera signora di campagna, con le protezioni anti graffio e l’assetto rialzato di 4 cm.

Ma bastano pochi chilometri per scoprire un’anima sportiva che davvero non ti aspetti.

Il motore è grintoso, spinge sempre e lo sterzo è preciso, diretto e rapido.

Però, niente trazione integrale: questa è un’anteriore ben gestita dal controllo di stabilità.

Un’auto sportiva ma anche sicura? Nei laboratori dell’Euro NCAP, quando l’hanno testata, le hanno assegnato il punteggio più alto tra tutti i modelli esaminati lo scorso anno.

È sicura per il guidatore, per i passeggeri e persino per i pedoni perché, se serve, da sotto il cofano, si gonfia un airbag che limita i danni fisici in seguito all’investimento.

Ma non è finita qui… nella versione Summum, che abbiamo provato, sono di serie il City Safety – un sistema che, grazie al laser, monitorizza il rischio di collisione fino a 50 km/h e, al bisogno, attiva automaticamente i freni.

A pagamento sono, invece, il regolatore adattivo della velocità che controlla la strada e frena in caso di necessità, anche in autostrada, il radar che individua i veicoli negli angoli ciechi, i fari abbaglianti automatici: tutto controllato da telecamere e software capaci di tenere d’occhio le auto che si stanno avvicinando.

Questi ausilii si possono anche disattivare ma, visto che agiscono solo quando serve e implementano la sicurezza, è meglio lasciarli sempre in funzione.

Il posto di guida è comodo: tuttavia, intorno al guidatore, ci sono troppi pulsanti e comandi che possono distrarre.

Il cruscotto è affascinante, può essere modificato nell’aspetto in tre modalità diverse: Eco, Performance o Elegance per dare più importanza ai dispositivi che si usano di più nei differenti stili di guida.

La V40 Cross Country, dicevamo, è inaspettatamente sportiva.

Perché l’assetto è solido e tiene ben frenato il corpo vettura in curva: poco rollio in percorrenza e il muso che non sprofonda in frenata.

E grazie all’ampia escursione degli ammortizzatori riesce a essere un’auto abbastanza confortevole sullo sconnesso.

Sul piano delle prestazioni i 177 CV ci sono tutti e si fanno sentire sia in accelerazione sia in ripresa con il corpo del guidatore che viene ben spinto contro il sedile.

Le nostre misurazioni, poi, confermano quelle della Casa che l’accreditano di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.

Il cambio manuale a sei marce ha innesti morbidi ma con una corsa lunghetta.

La manovrabilità è, comunque, ineccepibile e, così, nel classico scatto da fermo non c’è il rischio di pasticciare tra prima e seconda.

Però su una vettura di questo tipo non sfigurerebbe il cambio automatico (2.100 euro di differenza per la versione Geartronic) che rende la guida ancora più fluida.

La V40 Cross Country supera a pieni voti la prova, ma purtroppo non ha nel prezzo la chiave vincente visto che costa 35.250 euro: non pochi per una compatta, anche se premium.

Scheda Tecnica
Motore anteriore trasversale/a gasolio
Cilindrata/disposizione 1.984 cc/5 in linea
Distribuzione doppio albero a camme in testa/4 valvole
Potenza max/giri 130 kW (177 CV)/3.500 giri
Coppia max/giri 400 Nm/1.750 - 2.750 giri
Alimentazione iniezione diretta con turbo
Omologazione Euro 5 con filtro
Trasmissione/Trazione manuale a 6 marce/anteriore
Sospensioni anteriori tipo McPherson
Sospensioni posteriori multilink a ruote indipendenti
Freni a disco vent./a disco con ABS
Sterzo con assistenza elettrica
Pneumatici 225/45-17
Peso a vuoto 1.405 kg
Capacità bagagliaio m/M 335/1032 litri
Capacità serbatoio 60 l
Velocità max 210 km/h
Acc 0-100 km/h 8,6 sec
Cons urb/extra/mix 18,9/25,6/22,7 km/l
Autonomia 1.362 km
Emissione CO2 117 g/km
Bollo 374,10 euro
Costi chilometrici ACI 10.000 km/0,73 euro
20.000 km/0,50 euro
30.000 km/0,42 euro