• pubblicato il 05-04-2012

Acura RLX: la grande berlina di lusso del brand Premium di Honda

Presentata al Salone di New York la grande berlina di lusso del sotto brand Honda.

Prestazioni elevate, raffinatezza e comfort, questa è la Acura RLX, il concept presentato dal brand Premium di Casa Honda in occasione del Salone di New York.

Un V6 affiancato da 3 motori elettrici

Si tratta di una berlina di lusso di grandi dimensioni che offre un abitacolo molto spazioso ma con lo stile e l'agilità di una vettura di medie dimensioni. Il sistema ibrido che la spinge è composto da un potente VTEC V6 da 3,5 litri ad iniezione diretta affiancato da ben tre motori elettrici che, tutti insieme, concorrono a generare una potenza di 370 CV. La trasmissione DCT è a doppia frizione è a 7 rapporti. Consuma 7,8 litri di benzina ogni 100 km. La versione di serie sarà però meno potente con 310 CV a disposizione e avrà la trazione anteriore con tecnologia Precision All Wheel Steer (quattro ruote sterzanti).

Un'auto di alta gamma

Abbiamo creato una vera berlina di lusso basata sul nostro DNA Acura", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di American Honda, Tetsuo Iwamura. "Questo significa ottenere prestazioni avanzate attraverso l'efficienza ingegneristica per creare una sinergia unica tra il veicolo e il guidatore. Dentro e fuori, in autostrada o in città, la sofisticata ed elegante Acura RLX offrirà un livello di prestazioni, di connettività e di comfort adatto a chi ricerca il lusso e l'alta gamma”.

Tecnica e sicurezza

Rispetto alla RL attuale, la RLX è più lunga e più larga di circa due pollici, ha un passo maggiorato di circa 5 cm, ruote con cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato e pneumatici ad alte prestazioni 255/35 R20. Dal punto di vista tecnico la RLX è stata dotata di  servosterzo elettrico, nuove sospensioni e ammortizzatori  Amplitude Reactive Dampers. Molto ben equipaggiato anche il reparto sicurezza con, di serie, Collision Mitigation Braking System, Lane Keep Assist System, Forward Collision Warning, Advanced Compatibility Engineering e Lane Departure Warning.

High-Tech di alta qualità

Di alta gamma, infine, il sistema infotainment con due schermi LCD da 8” e 7” e sistema curaLink Communication con anche il  navigatore Acura Navigation System con Voice Recognition e Real Time Traffic che permette di accedere a Bing ed ai servizi AcuraLink. L'impianto stereo è  l'ELS Surround con 14 altoparlanti e connettività per smartphone, MP3 via USB e Bluetooth.

Acura RLX: la grande berlina di lusso del brand Premium di Honda

L'opinione dei lettori