Citroen REVOLTe - Interni
  • pubblicato il 19-12-2011

Citroen: a Ginevra la DS1? Il concept della city car che proverà a spodestare la 500

Probabilmente sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra la futura city car premium francese

Citroen si prepara per l’appuntamento del Salone di Ginevra, ma anche e soprattutto per la sfida alle mini-premium, il segmento del mercato dominato dalla Fiat 500 e dalla Mini. A questo proposito la Casa francese starebbe preparando, per poi presentarlo alla kermesse elvetica, un concept che anticiperà la futura DS1.

Sobria, essenziale e densa

Quasi nulla è ancora certo o ufficiale ma di sicuro si tratterà di una city car inferiore ai 4 metri di lunghezza, si parla di 3,8m, con interni di qualità curati al dettaglio e in stile, appunto, Premium. Altra fondamentale caratteristica della futura DS1 sarà il Design originale che, sicuramente seguirà il nuovo family feeling del marchio: “sobrio, essenziale e denso”, stando alle parole dei designers della Casa.

La Gamma DS

Nell’ultima intervista che abbiamo fatto a Carlo Bonzanigo (responsabile "Concept Cars e Advanced Design" del Centro Stile Citroën), ci aveva parlato proprio della Gamma DS spiegandoci come questa si stia differenziando dalle altre vetture Citroen esprimendo uno stile più “formale, scultoreo e plastico”. La DS1 seguirà quindi lo stesso percorso stilistico delle due ultime arrivate (al Salone di Francoforte), la DS5 e la stravagante Tubik.

Il tocco retrò della 2 Cavalli

Resta il dubbio riguardo l’altra novità di cui si parla da tempo in casa Citroen, e cioè un ritorno al passato con una vettura ispirata alla mitica 2 cavalli, la DS2 derivata da un’altra recente concept del marchio, la REVOLTe (nella Gallery)  presentata nel 2009. L’ipotesi più accreditata è che entrambe queste due novità riguardino proprio un unico progetto: una city car d’alta gamma capace di spodestare la Fiat 500. E il DNA della 2 cavalli potrebbe porprio essere quel tocco retrò che la inserirebbe di diritto nel segmento.

Citroen: a Ginevra la DS1? Il concept della city car che proverà a spodestare la 500

L'opinione dei lettori