Ford Fiesta ST - Frontale
  • pubblicato il 13-09-2011

Ford Fiesta ST Concept: quando l'abito fa il monaco

Si ispira alla RS WRC che partecipa attualmente al Campionato Mondiale di Rally

Ford lancerà sul mercato una versione sportiva della Fiesta.

La data è ancora da destinarsi: al momento la Casa statunitense si è limitata a presentare la ST Concept al Salone di Francoforte. Si tratta - appunto - di una Fiesta rivista in chiave Racing.

Design

Ispirata alla RS WRC, che partecipa attualmente al Campionato Mondiale di Rally, la Fiesta ST Concept si presenta con un design rinnovato, soprattutto all'anteriore.

Completamente nuovo il frontale, caratterizzato da una grossa presa d'aria e un piccolo spoiler che integra i fari fendinebbia.

I grossi cerchi in lega da 17 pollici esaltano le nuove linee dei passaruota. Ridisegnato anche il paraurti posteriore, dal quale spicca il nuovo impianto di scarico.

Non sono disponibili al momento immagini degli interni, ma anche l'abitacolo integra elementi derivati dalle corse, come i sedili sportivi Recaro.

Motore

Sotto il cofano della ST Concept c'è un 1.6 litri turbo Ecoboost, in grado di erogare una potenza di 180 CV e una coppia massima di 240 Nm, pur restando piuttosto parco nelle emissioni di CO2.

Abbinato ad un cambio manuale a sei marce, il propulsore spinge la Fiesta oltre il muro dei 220 km/h; per passare da 0 a 100 km/h bastano invece meno di 7 secondi.  

Ford Fiesta ST Concept: quando l'abito fa il monaco

L'opinione dei lettori