• pubblicato il 03-04-2012

Nuova Cadillac SRX 2013: facelift e grossi aggiornamenti al reparto high-tech

Debutta a New York il restyling del SUV nordamericano. Aggiornato soprattutto il reparto high-tech

Tra le novità del Salone di New York 2012, che aprirà i battenti il prossimo venerdì 6 aprile, ci sarà la nuova versione re-stilizzata del SUV marchiato Cadillac, la SRX 2013.

Un leggero facelift

Soprattutto la parte tecnologica è quella che ha subito i maggiori aggiornamenti, anche se dal punto di vista estetico un piccolo lifting ha coinvolto la parte frontale della vettura. La versione 2013 della SRX avrà infatti una nuova doppia griglia frontale ridisegnata, inedite prese d'aria, gruppi ottici con luci a LED e nuovissimi cerchi in lega da 20 pollici.

Introdotte anche tre nuove colorazioni per la carrozzeria: Evolution Green Metallic, Glacier Blue Metallic e Silver Metallic Coast. Miglioramenti estetici sono stati riservati, infine, anche all'interno dell'abitacolo in particolare per la nuova corona dello sterzo, per il pomello del cambio e per il quadro strumenti.

Sicurezza migliorata

Come sopra accennato è però la dotazione high-tech a subire il trattamento più corposo. Partendo dal reparto sicurezza saranno disponibili i due nuovi pacchetti Driver Awareness e Driver Assist packages comprensivi dei dispositivi di ultima generazione come il Rear Cross Traffic Alert, Automatic Front/Rear Braking, Adaptive Cruise Control e Safety Alert Seat.

Comfort: l'Active Noise Cancelation

Per migliorare il comfort di bordo, inoltre, la SRX è dotata di un particolare sistema di cancellazione dei rumori provenienti dall'esterno all'interno dell'abitacolo. Si chiama Active Noise Cancelation ed utilizza microfoni per rilevare il rumore ambientale, le cui frequenze sono elaborate da un computer che indirizza onde sonore a contrasto attraverso il sistema audio le quali annullano rumori molesti creando un sound tranquillo e rilassante all'interno dell'abitacolo.

Arriva il CUE

Altra importante novità, esclusiva anche per le nuove Cadillac XTS ed ATS, è rappresentata dall'introduzione dell'innovativo sistema di infotainment CUE (Cadillac User Experience) con schermo touch screen da 8 pollici, lettore USB e per schede SD e connettività Bluetooth.

Una sola motorizzazione

La Cadillac SRX 2013 sarà offerta sul mercato nordamericano (a partire dall'autunno prossimo) con una sola motorizzazione: il V6 da 3,6 litri a benzina da 308 CV e 358 Nm di coppia. Ancora non si sa se anche la versione europea sarà coinvolta o meno da questo restyling.

DETROIT: TUTTE LE FOTO

Nuova Cadillac SRX 2013: facelift e grossi aggiornamenti al reparto high-tech

L'opinione dei lettori