Volkswagen Cross Coupé Concept
  • pubblicato il 30-11-2011

Volkswagen Cross Coupé Concept: il futuro del SUV secondo Wolfsburg

Il futuro del SUV seconbdo Wolfsburg, ibrido e molto compatto

Si chiama Cross Coupé ed è il concpet car, presentato da Volkswagen al Salone di Tokyo, che rappresenta secondo Wolfsburg l’idea del SUV del futuro.

Tra una coupé e un SUV

La prima grande novità di questa vettura riguarda l’inedita matrice modulare trasversale MQB su cui si basa. Le dimensioni sono molto compatte tanto da farla sembrare un ibrido tra una coupé 4 porte e una crossover compatta. Lunga 4.345 mm, misura più di una Golf ma meno di un Tiguan. Anche la larghezza e l’altezza, rispettivamente di 1.868 mm 1.523 mm, si posizionano tra i due modelli di segmenti differenti. L’ interasse di 2.630 mm è molto lungo in relazione alla sua lunghezza (52 mm in più rispetto alla Golf e 26 mm più lungo della Tiguan). Gli sbalzi (855 mm nella parte anteriore e 860 mm al posteriore) sono corrispondentemente brevi. Questo conferisce alla vettura un aspetto molto compatto ma dinamico. Non si tratta però solo di una coupé: la Cross Coupé, possiede infatti proporzioni che la fanno quasi rientrare anche nel segmento dei SUV classici. L'angolo anteriore di approccio, per esempio, è pari 24,2 gradi e, nella parte posteriore, a 32,5 gradi. Tra l’altro la sua altezza da terra le da bune doti di fuoristrada.

Sistema di trazione ibrido

La quattro posti Cross Coupé è alimentata da due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) che generano rispettivamente 40 kW / 180 Nm di coppia e 85 kW / 270 Nm,  affiancati da un motore a combustione interna TSI turbo a iniezione diretta. Con una potenza complessiva di 265 CV, la Cross Coupé può accelerare da 0 a 100 km/h in soli sette secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Inoltre possiede un’ottima autonomia di 40 km viaggiando in modalità elettrica al 100%. La trazione è integrale con 'albero di azionamento elettrico' con l'asse posteriore che viene azionato dal motore elettrico posteriore, il che rappresenta anche un’altra importante novità per Volkswagen.

Volkswagen Cross Coupé Concept: il futuro del SUV secondo Wolfsburg

L'opinione dei lettori